Scoliosi Rx arachide in toto-bacino s/c

Buongiorno gentile dottore adesso o ritirato un rx rachide in toto-bacino s/c di mia figlia che ha 12 anni . La risposta dell' Rx sta scritto scoliosi dorsali concessa a sin . Pressoché livellato il piano delle creste iliache iperlordosi. Mia figlia fa Anke nuoto agonistico mi anno fatto spaventare potrei sapere di ke si tratta grz aspetto due notizie e la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
La scoliosi è una deviazione della colonna vertebrale verso destra o sinistra che in alcuni casi, in età di accrescimento, può essere evolutiva. In prima istanza la scoliosi deve essere valutata da uno specialista della colonna vertebrale per quantificarne l'entità radiografica e per valutare le eventuali asimmetrie cliniche di sua figlia. In base al quadro, se si tratta di una situazione potenzialmente evolutiva, si può consigliare l'utilizzo di un corsetto. Non si preoccupi del nuoto o di qualsiasi altra attività sportiva, in quanto la scoliosi rappresenta una patologia di origine genetica che non è influenzata dalle attività fisiche della vita quotidiana. Può continuare tranquillamente a fare nuoto.
Per approfondimenti: https://www.martikos.com/scoliosi

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com