Gelosia retroattiva

Salve a tutti,
vorrei iniziare ringraziando chiunque risponderà alla mia domanda.
Sono una ragazza di 23 anni, sto da quasi un anno con il mio fidanzato e all'inizio la relazione era perfetta. Purtroppo ho il grande difetto di essere gelosa retroattiva, cosa che fino a poco tempo fa non mi creava troppi problemi. Negli ultimi mesi, in seguito a delle parole di troppo dette dal mio fidanzato sulla sua precedente relazione, non riesco più a fare l'amore con lui. Le sue parole continuano a tormentarmi e ogni volta che i nostri baci diventano più spinti inizio a sentirmi mancare l'aria, non riesco a respirare bene e a volte mi viene da piangere. Credo che il problema sia anche legato al fatto che prima di mettermi con lui ero vergine ed ora ho paura di non essere abbastanza per lui, soprattutto se paragonato al suo passato. Tutto questo mi tormenta tanto che ho il terrore di fare l'amore con lui.
Cosa posso fare? Sarebbe opportuno rivolgersi a uno specialista?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

ciò che ti è stato riferito sulla storia precedente del tuo ragazzo ti ha probabilmente resa molto insicura e titubante, ma ritengo che ci siano almeno due aspetti importanti da considerare:

1. non è una buona cosa rivelare tra partner dettagli delle storie precedenti, proprio perchè possono generare situazioni di questo tipo, con dubbi, fantasmi, ecc...
Ne vale la pena? Che cosa aggiunge tutto ciò ad un legame?

2. non so che cosa ti sia stato detto, ma sembra che questa notizia abbia avuto un notevole peso sulla tua autostima. Per fortuna tu non sei come la ex del tuo ragazzo, ma come mai permetti che questa notizia di renderti così insicura?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Penso che una certa insicurezza fosse presente in me già prima delle parole del mio ragazzo; sono una persona piuttosto insicura di sé e con una bassa autostima, forse le sue parole hanno solo peggiorato quello che già provavo. Il problema è che ora non so come comportarmi, da una parte desidero il mio ragazzo ma dall'altra ho sempre le sue parole che mi ronzano nella testa e, come ho già detto, ogni volta che siamo in atteggiamenti intimi (ultimamente anche solo a parlare di sesso tra di noi) mi prende questa paura e ansia allo stomaco che non mi fa respirare bene, mi sento mancare l'aria. Cosa mi succede? C'è qualcosa che posso fare? Grazie ancora per il tempo che mi dedica
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che cosa succede già lo sappiamo, semplicemente diventi ansiosa, forse perchè non ti senti all'altezza e temi un giudizio.
Che cosa fare? Io sfrutterei questa opportunità per crescere e diventare più sicura, meno ansiosa, senza questi pensieri che ronzano per la testa.

Riesci a definire la paura che senti? Paura di che cosa?
[#4]
dopo
Utente
Ho paura e sento come un rifiuto verso l'atto sessuale in sè. Se durante il giorno, magari vedendo il mio ragazzo a petto nudo, mi viene voglia di fare l'amore con lui, tutta questa voglia sparisce quando si presenta l'occasione di farlo davvero. Ho solamente tanta paura.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se ti senti così disorientata e non riesci a capire che cosa sia questa paura e da dove provenga, mi pare il caso di fare un colloquio chiarificatore con uno psicologo psicoterapeuta allo Spazio Giovani della tua zona e risolvere il problema.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Lo farò il prima possibile, grazie infinitamente per le sue risposte!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
la sua insicurezza, ed immagino, qualche screzio con la sua sessualità la fa precipitare in un baratro di angoscia e di gelosia, attivando comportamenti e richieste disfunzionali che mettono a repentaglio lei e la sua coppia

Sarebbe utile, in sede di consultazione, conoscere di più di lei, della sua psiche e delle sua sessualità, strettamente legata alla salute di coppia.

Le allego una mia video intervista sull’argomento, ma nel mio sito e blog troverà davvero tanto altro.

https://m.youtube.com/watch?v=1fAVQ3FkXIc

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it