Sport e cuore ed extrasistolia ventricolare durante lo sforzo

Salve, gentilmente chiedo un parere per capire se....... posso rifare sport in tranquillità (nuoto, corsa e calcetto tra amici) in seguito a diversi esami fatti che vi riassumo di seguito e chiudere così questo cerchio o meno? Anni 34. peso 70. altezza 1,84

--Test sforzo al ciclo (Monzino, fatto diversi mesi fa): ECG basale:ritmo sinuale,normale conduzione AV, BBD focale, no ischemia nè aritmie in atto. Durante la fase e nel recupero non osservate alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare di significato ischemico. No sintomi riferiti.
All'apice dello sforzo osservati BEV monomorfi,ripetitivi in una coppia,relativamente precoci. Normale risposta pressoria all'esercizio. Conclusioni: prova massimale per FC raggiunta, non indicativa di ridotta riserva coronarica.
--Holter(fatto diversi mesi fa): Costante ritmo sinuale con fc media pari a 68 bpm,durante il riposo notturno si osserva aritmia sinusale respiratoria. Non osservate pause, alcuni episodi di bradicardia notturna sinusale, mai critica, (FC min 38 bpm per 25 battiti). Rarissimi battiti prematuri sopraventricolari.
Lieve exstrasitolia ventricolare monomorfa,isolata, mai precoce,concentrata durante e dopo attività fisica. No alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare compatribile con ischemia miocardica transitoria. Durante i sintomi segnalati durante sforzo( dispnea),osservata Exstrasistolia ventricolare 253/h.
--RM con e senza contrasto+cine rm (Monzino, fatta il mese scorso): Normali dimensioni radice aortica e aorta ascendente. Lieve dilatazione atrio sinistro (area in 4C 21cmq). Normali dimensioni atrio destro.
Ventricolo sinistro con dimensioni cavitarie ai limiti superiori della norma, normali spessore parietali, cinesi segmentaria e funzione sistolica.
Ventricolo destro nella norma per spessori parietali, dimensioni cavitarie, cinesi segmentaria e funzione sistolica.
Assenza valvulopatie significative. Normale rapporto Qp/Qs. Pericardio nella norma. Sequenza DOR e TIR in pesatura DP e T2 non mostrano reperti patologici compatibili con infiltrazione adiposa o 'edema' miocardico. Sequenze acquisite tardivamente dopo la somministrazione di mezzo di contrasto non mostrano aree di enhacement miocardico ventricolare. (sequenze di delayed anhacement acquisite tardivamente a 10 minuti dalla somministrazione di Gadovist 0,15 mL/kg). Non eseguito stress farmacologico per rifiuto paziente. (causa paura e periodo di ansia di cui mi sto occupando).

Aggiungo che le exstrasitoli le sento anche durante lieve sforzo da corsetta ultimamente, rispetto a quanto visto mesi fa durente il test quando comparivano all'apice, ma mi è stato detto che l'RM sembra negativa comunque.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha eseguito degli esami che neppure un astronauta della NASA avrebbe fatto e sono tutti negativi
puo fare cio che vuole, ben inteso che la troppa attivita fisica non giova ad alcun cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso