Teratospermia

Gentili Dottori
io e mia moglie proviamo ad avere un bambino da circa due anni,ma purtroppo abbiamo avuto 4 aborti ,di cui un uovo bianco e 3 con battito fermo alla 7 settimana. su uno abbiamo fatto esame genetico da cui è risultata una trisomia 15.Mia moglie ha fatto quasi tutti gli esami per la poliabortività da cui è emersa solo una mutazione del fattore II e per l'ultima gravidanza ha fatto una cura con deltacortene,cardioaspirina,eparina e ferro che però non sono bastati.Io ho fatto due spermiogrammi da cui : il 2% di forme normali,una frammentazione al 23%,gli altri parametri sono tutti nella norma. ho fatto esame obiettivo con l'andrologo da cui non emerge nessuna patologia o infiammazione,testicoli e prostata nella norma. il dottore mi ha consigliato di effettuare l'esame della microdelezione e della fibrosi cistica,ma non abbiamo ancora avuto i risultati.per questo chiedo un consulto a Voi e vorrei chiedere: è possibile che il numero delle forme normali sia insufficiente a portare avanti una gravidanza normale perchè portano all'aborto? é possibile risolvere con la pma? ci sono altre analisi che potremmo fare? abbiamo anche fatto un cariotipo che è normale per entrambi.Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non ci dice il numero esatto dei suoi spermatozoi nel suo liquido seminale.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa Dottore, ho dimenticato di scrivere il numero...
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI
48 000 000/ml
81 600 000/eiaculato

con uno spermiogramma che rivela solo poche forme normali,è possibile che sia questo il motivo degli aborti? e se si,si può risolvere con la pma?
Cordialmente
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se possibile, bene prima cercare di capire il perché di questa teratozoospermia poi la PMA può anche essere di aiuto ma, visto il numero dei suoi spermatozoi, utile ora sentire in diretta anche un esperto andrologo.

Ancora un cordiale saluto.