La spirometria al test agonistico sportivo è risultata bassa

Faccio l' arbitro di calcio da 4 anni, ogni anno la spirometria al test agonistico sportivo è risultata bassa (fev1 65% circa) quest' anno il medico dello sport mi ha invitato ad approfondire la questione con una visita pneumologica, ho fatto la visita e per verificare il mio possibile asma mi hanno fatto il test con la metacolina che è risultato positivo, anzi mi era stato spiegato in un modo e in realtà il test è finito prima del dovuto quindi immagino "fortemente " positivo.
Finito il test ho parlato con una pneumologa dell' ospedale che mi ha consigliato di fare una cura di 4 mesi inalando mattina e sera uno spruzzo di Foster 100/6 e di rivederci tra 4 mesi.
I miei dubbi nascono dal fatto che ho chiesto chiarimenti a cui non ho avuto risposta.
Premetto che io non ho MAI avuto nessun sintomo tipico dell' asma,(fischio sibilante o fiato corto) chiaramente facendo sport a livello agonistico spingo la mia performance al limite, non riesco però a identificare se questo limite sia abbassato dal mio asma o no.
Ora mi sorge spontaneo chiedere,
è giusto che un ragazzo di 21 anni faccia questi spruzzi senza una reale esigenza? RIpeto non ho mai vissuto nessuna situazione di disagio per questo mio asma.
Quali sono i pro e i contro di fare questo trattamento?
Se non avessi fatto questi test sportivi non sarei probabilmente mai venuto a conoscenza di questo mio stato, è un bene che sia venuto a conoscenza a prescindere dall' attività agonistica?
Il trattamento è finalizzato al migliorare le mie performance o in generale l' asma va curato? e perchè?
RIferisco in aggiunta che 3 anni fa ho fatto i test allergologici ed erano risultati negativi.
Aggiungo che ho un petto excavatus di media/lieve entità, nessun medico però ha mai considerato che il risultato spirometrico basso potesse essere infulenzato da questo fattore
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Quel FEV 1 di 65 % merita attenzione forse anche terapia.

Dr. Cesare Arezzo