Prolasso valvola mitrale e profilassi antibiotica

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni. Mi è stata rilevata un lieve prolasso della valvola mitrale con lieve rigurgito, al quale il cardiologo ha dato poca importanza.
Oggi ho eseguito una pulizia dentale e tra un po' dovrò eseguire un'estrazione del dente del giudizio.
E' necessaria una profilassi antibiotica? Rischio qualcosa per aver fatto la pulizia dentale?
Il rischio dovuto al sanguinamento per la pulizia dentale è paragonabile al rischio di quando ci si morde la lingua e la ferita sanguina?
Sono molto ipocondriaco e mi è venuta l'ansia.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
guardi purtroppo il termine prolasso della valvola mitralica è un termine abusato stupidamente
il prolasso della mitrale è una malattia non indifferente mentre il cosiddetto atteggiamento prolassante è una banalita
ovviamente non posso vedere le immagino della sua ecocardiografia per cui sarebbe meglio che lei ponesse il problema al cardiologo che gliel ha eseguita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Il cardiologo mi aveva detto che era una cosa minima e molto comune. Ricordo che disse di non farci nemmeno caso. Non aveva detto ne scritto nulla riguardo ad una profilassi antibiotica.
Quindi la mia preoccupazione è eccessiva? Posso stare tranquillo?
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
da quello che mi dice si. ma certo non le ho eseguito la ecografia io

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ho riguardato il referto e c'è scritto: piccolo prolasso telesistolico del LA, lieve rigurgito emodinamicamente non significativo.
Ci sono rischi per l'endocardite batterica?
Posso non preoccuparmi più?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quindi non ha un prolasso mitralico, sintranquillizzi

cecchini