Strane Macchie capezzolo e dolore

Buongiorno,
sono una donna di 26 anni, peso 65 chili e sono alta 160cm.
Non soffro di particolari patologie.
Da circa un mese mi capita di avvertire un forte dolore sotto il seno sinistro, che termina sotto l'ascella. Il dolore dura poco ma è molto intenso.
Oggi mi sono accorta di avere diverse "macchioline" chiare intorno ad entrambi i capezzoli (più accentuate nel capezzolo sinistro), inoltre la pelle del capezzolo sembra "squamarsi", squame molto piccole (quasi puntini in rilievo) di colore rosso e macchioline "piatte" di colore più chiaro... mi dispiace ma purtroppo non trovo altro modo per descrivere tali macchie.
Inoltre, ma non penso possa significare qualcosa in merito, da circa due anni soffro di un fastidiosissimo prurito notturno in tutta la schiena, che a volte si dirama anche in altre parti del corpo, quali glutei, seno, braccia... il prurito è molto strano perchè non provo alcuni tipo di sollievo in nessun modo, nemmeno mentre "gratto" la zona interessata.
Fino ad un anno fa capitava solo nei periodi di forte stress, ora invece da circa un mese mi capita ogni notte, tanto da portarmi all'esasperazione.
Specifico che NON sto attraversando un periodo stressante, ho una vita che reputo felice e che mi soddisfa in ogni campo: famiglia, lavoro, compagno, situazione economica ecc.
Da oggi sono molto preoccupata per questa situazione, vorrei anche capire presso che tipo di specialista prenotare un'eventuale visita per accertamenti. Vi ringrazio infinitamente. Saluti Roberta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma le macchione occorre VEDERLE (vietatissimo fare ipotesi diagnostiche a distanza) Di sicuro le posso dire da quanto descrive che non ci sia nulla di sospetto in senso oncologico. Pertanto farei una visita DERMATOLOGICA.

E sul dolore legga
Dolori al seno
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com