Rotoscoliosi sn-convessa iniziali alterazioni spondilosiche

Salve, ho 35 anni e da un paio di mesi che accuso dolori alla schena. Fatte le radiografie, il referto è il seguente:
Rotoscoliosi sn-convessa; iniziali alterazioni spondilosiche.
Vorrei cortesemente sapere cosa significa e quale potrebbe essere la cura.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Rotoscoliosi è una terminologia radiologica ridondante per definire una scoliosi. In realtà in una vera scoliosi evolutiva è sempre presente una torsione, prima, del corpo vertebrale e una rotazione, poi, dei corpi vertebrali l'uno rispetto all'altro.
Sn-convessa significa che la curva si trova dal lato sin (mostra la sua convessità a sin, la concavità a dx).
Le iniziali alterazioni "spondilosiche" sono ancora una volta un termine radiologico per descrivere le alterazioni di tipo artosico dell'unità di movimento vertebra-disco-vertebra che costituisce una sorta di articolazione a più interfacce: anteriormente il disco vertebrale, posteriormente le faccette articolari.
Per la cura non è possibile esprimere pareri telematici. E' fondamentale pertanto, soprattutto nel campo delle lombalgie croniche (ammesso che Lei abbia dolore al rachide, ma di cui non ha parlato...), una valutazione clinica da parte di un Ortopedico.
Cordialità.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante