Le dita bloccate

Egregio dottore
ho avuto un'incidente in motociclo a ottobre 2008 ho picchiato tutta la parte sinistra e il motore mi è caduto addosso al pronto soccorso avevano il dubbio che si era fraturato il gomito. circa un mese dopo ho iniziato ad avere formicolio al quarto e quinto dito e dopo circa 10 giorni mancanza di forza. Ho eseguita elettromiografia con fase deficitaria e compressione del nervo ulnare, sto eseguendo delle infiltrazioni ma non sto vedendo miglioramento anzi qualche volta mi rimangono le dita bloccate e adesso sento oltre al formicolio dolore che va dalla mano verso il gomito e se non usa la mano mi sembra di stare un po meglio.
Aspettando una sua risposta La ringrazio Distinti saluti.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una forte contusione riportata a livello del gomito potrebbe (il condizionale è d'obbligo perché sto parlando in generale e non del Suo caso specifico) aver determinato una contusione anche del nervo ulnare. Occorre valutare il trattamento necessario. Non so che infiltrazioni faccia ma se la compressione è importante, magari peggiorata dall'evoluzione dell'ematoma, occorre che si faccia controllare da un ortopedico- Chirurgo della Mano per valutare l'evoluzione e l'eventuale ricorso (con tempi e modi che deciderà lui) a un intervento che liberi il nervo ulnare. Provi a rivolgersi all'Unità di Chirurgia della mano all' Ospedale “Misericordia e Dolce” di Prato; in alternativa c'è un Centro privato di Chirurgia della Mano, sempre a Prato, con dei professionisti molto noti.
Ci faccia sapere
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito l'elettromiografia e l'esito è una compressione nervo ulnare al gomito sinistro in fase deficitaria, mi sta seguendo un ortopedico chirurgo dell'ospedale. Ho eseguito come dicevo tempo fa due infiltrazioni con depomedrol+lidocaina 2% sto leggermente meglio ma la notte si formicola uguale e ogni tanto mi manca la forza e avverto dolore al gomito e mi ha detto che devo effettuare un intervento chirurgico di neurolisi nervo ulnare con anteposizione del nervo. Volevo saper da Lei che ne pensa e che intervento è. La Ringrazio cortesemente
Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'intervento consiste nell'isolamento del nervo alla doccia epitrocleare del gomito. Per evitare che esso venga stirato durante la flessione del gomito, il nervo viene posizionato anteriormente.
Su tempi di guarigione, possibili complicazioni, decorso postoperatorio, recupero, ecc bisogna che rivolga queste domande al chirurgo che La opererà, anche perché alcune rientrano nel consenso informato che dovrà firmare uno-due giorni prima dell'intervento
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore
volevo chiederle se è normale che dopo tre settimane dall'intervento ho sempre le dita informicolate e mancanza di sensibilità alla mano. E quando allungo le dita della mano e le piego sento tirare il nervo dentro lungo tutto il braccio. La informo che i punti li ho già levati. Poi Le volevo chiederle quale riabilitazione si fa in questi casi e se la guarigione è al 100%. Aspettando una sua risposta La ringrazio cortesemente.