Niente più rapporti intimi

Salve dottore sono una ragazza di 23anni sposata da un anno e mezzo ed ho un figlio di 1anno. Mio marito di 32 anni non riesce piu a fare l'amore con me già da un anno e mi sono resa conto quando notavo che stavamo insieme solo una volta ogni15 gg. Notai che guardava porno ma promise di non farlo più di non trascurarmi sessualmente. Purtroppo dopo un anno tra litigi tra noi litigi familiari e stress vari questa situazione continua dice di non avere stimoli di sentirsi stanco ma non so da cosa dipende veramente. Mi aiuti
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
In questi casi c'è solo una cosa da fare: rivolgersi al più presto al sessuologo, ossia ad un bravo psicologo esperto in sessuologia. Per saperne di più, cerca in rete il video di Roberta Giommi "Psicologia della sessualità". Ne trovi una parte su Youtube, ma devi accedere alla versione integrale. Dopo averlo guardato, chiedi anche a tuo marito di guardarlo, con te o da solo, a sua scelta. Tanti auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie ho visualizzato io inizialmente il video in seguito farò visionarlo anche a lui. Stiamo andando indigene da uno psicologo per una terapia fi coppia ovviamente è ancora troppo presto per dare risposte però volevo sapere un parere in più visto che ho molta stima in questi specialisti del sito compreso lei. Cosa potrebbe essere ? Ho paura che dipendi dall amore verso me o che abbia lui problemi fisici o d'identità...non so più che pensare aiutatemi
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Cara utente, l'interruzione dei rapporti sessuali provoca una serie di angosciose incertezze; ne soffre il rapporto dei partner, è in ansia chi rifiuta il rapporto, rischia l'autostima quello che si sente rifiutato. Queste sono le conseguenze, come vede molto gravi. Quanto alle cause, sono troppo numerose per elencarle senza avere almeno parlato coi due partners, sia insieme che separatamente. E anche così non è facile individuarle. L'importante è sapere che solo uno specialista esperto può intervenire, abbinando ai colloqui la prescrizione di una serie di esercizi e alcune visite mediche specialistiche. Se avete a disposizione uno psicologo con queste caratteristiche, affidatevi tranquillamente a lui. Con molti auguri.
[#4]
dopo
Utente
Bravissima dottoressa lei ha colto pienamente il problema che lui sottovaluta tanto che non voleva neanche venire dallo psicologo. Per ora lo specialista non ci ha dato ancora nessun esame ne esercizio da fare anche se anch'io avevo pensato di dover fare cose del genere, secondo lei devo accennarglielo io al dottore ? O sarebbe scortese? Siamo alla seconda seduta...ed è verissimo io mi sento brutta la mia autostima è calata tanto nonostante non credo di essere brutta...non so. Lei è bravissima dottoressa anche da lontano ha capito tutto...come vorrei avere uno specialista come lei mi creda... :(
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Cara utente, quando avrà visto TUTTO il video della dottoressa Giommi che le ho segnalato (le raccomando di visionarlo tutto, anche più di una volta, con calma) noterà che un sessuologo ha delle procedure per alcuni aspetti diverse da quelle di altri psicologi. Si accerti che lo specialista a cui si è affidata sia sessuologo, e in ogni caso gli rivolga pure con fiducia le sue domande. So con certezza che a Napoli ci sono professionisti bravissimi. Ancora molti auguri.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

ha fatto benissimo a rivolgersi già ad uno psicologo, spero sia anche psicoterapeuta.
Posso chiederLe da quanto tempo Lei e Suo marito state insieme? Come mai avete deciso di avere un bimbo presto? Lei è giovanissima. Pensa che la nascita del bimbo possa influenzare la problematica sessuale tra Lei e Suo marito?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
dopo
Utente
Siamo stati fidanzati4anni e un anno fi matrimonio...il figlio è stato non programmato infatti inizialmente rimasi spiazzata mentre lui felice molto. La nascita no, il problema è che dice di essere stanco poi dice che le discussioni tra le due famiglie lo hanno portato a ciò ma non sono verità...lui faceva abuso di porno ora non so più se continua ma di questo è certo che decide lui quando stare insieme ogni 15 o 20 giorni, io anche se lo stuzzico non succede nulla.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A che cosa è dovuta tutta questa stanchezza che accusa Suo marito? Lavora molto, è stressato, preoccupato?
Il porno può fare arrabbiare Lei, deluderLa, ma non credo faccia così male da generare rifiuto in Suo marito.
Le a casa come si pone con lui? Si sente arrabbiata?
[#9]
dopo
Utente
Inizialmente mi arrabbiai perché preferiva provare piacere con i porno piuttosto che stare con me...poi ho capito che forse ha un problema tipo pornodipendenza perché dice che da quando non li vede non avverte stimoli...io mi pongo spesso amorevole ma quando non ho riscontri sinceramente mi passa la voglia e rimaniamo semplici "coinquilini" . Lui non fa un lavoro pesantissimo però psicologicamente si perché è OSS. Ha sempre mal di spalla e schiena per il peso suo e dei disabili con cui lavora però spesso il pomeriggio è libero...non usciamo quasi mai se non per fare compere insieme. Lui è molto premuroso con me e mio figlio mi aiuta tanto però quando gli parlavo di questo scarso rapporto tra noi lui diceva di sentirsi giudicato diceva che non aveva nessun problema poi diceva che ero io quella strana, mi sta mandando fuori di testa ogni giorno ci penso vorrei una soluzione gli parlai pensavo che non era innamorato più di me ma dice che ciò non ha niente a che fare con l'amore che prova...io ho dei dubbi ovviamenete qualsiasi problema gli ho detto che lo affrontero con lui a volte penso fosse gay....ma non perché me lo da a pensare però per come risponde alle mie provocazioni...anche se lui da piccolo aveva un prof di lezioni private gay che quando se ne accorse il papà subito sospesero gli incontri può influenzare cio?
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Lei ha "un figlio di 1anno. Mio marito di 32 anni non riesce piu a fare l'amore con me già da un anno.."

Facendo due conti viene da pensare che dopo il parto non abbiate più ripreso la vita sessuale.
E' così?
Forse durante la gravidanza anche?
Forse nel frattempo ha supplito con i porno?

Ma è LEI che ci scrive,

e dunque ci occupiamo di Lei.
Le chiedo:
dopo aver avuto il bimbo, ha fatto nuovamnte sentire importante per sè Suo marito?
Il problema non è semplice, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-e-amante.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#11]
dopo
Utente
Brava dottoressa ottima osservazione infatti in gravidanza non siamo stati più insieme poi dopo abbiamo ripreso ma pochissimo 1volta ogni 20 gg circa. Forse gli do troppa importanza e infatti io sono sempre lì pronta x lui x assecondarlo ma lui non viene mai quando glie lo mostravo questo problema lui inizialmente veniva per i primi giorni poi di nuovo. Infatti per ciò spesso non ho voglia di far nulla
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Non so se ha avuto il tempo per leggere la News proposta sopra,
anche per cercare di capire il Suo ruolo e responsabilità in questa situazione,
ove ve ne siano..

[#13]
dopo
Utente
L'ho appena letta ed è molto veritiera in ciò che dice ma io mi sento mamma e amante anche se adesso mi sto chiudendo anch'io nel senso se prima creavo momenti xstare insieme e lui niente, adesso sono arrivata al punto che non faccio nulla quando arriva lui ci sono. È capitato adfirittura un mese intero che non mi toccò e noto che passa ore in bagno con il cellulare sempre con sé.
[#14]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Riprendere la sessualità dopo la gravidanza per alcune coppie non è semplice.
Le farei notare però che Voi vi state avvitando in una difficoltà che, da sola, pare non si risolverà.

Potrebbe andare Lei dallo Psicologo/a del Consultorio,
pensando che in un secondo tempo possa parteipare anche lui..
[#15]
dopo
Utente
Noi ci stiamo andando già...non so se si risolverà il problema anche perché lui non ne parla anche se si rende conto del problema ma io proprio sono stanca non posso pensare tutti i giorni alla stessa cosa mi sento in un labirinto dove non trovo uscita per ora
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
La nascita di un figlio destabilizza, cambia gli equilibri, e gli investimenti libidici.

La fuga, possibile, verso il porno ed il piacere solitario è la scorciatoia per non affrontare altro, come può visionare in questa mia video intervista

https://m.youtube.com/watch?v=tzvrdDihGSw

Se desidera nel mio sito personale - mettendo la parola chiave - e blog, troverà davvero tanto altro su maternità
Sessualità
Coppia
Autoerotismo
Ed abuso di pornografia.

Auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#17]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
E quindi siete già seguiti.
Se non ne parla lui in seduta
ne parli Lei, come Suo malessere personale.

Altrimenti è inutile andare.
[#18]
dopo
Utente
Infatti dottoressa ne ho parlato io altrimenti veramente era inutile...bhe non so ora il dottore cosa avrà pensato ma mi consigliate oltre allo psicologo anche il sessuologo?
[#19]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Intanto utilizzate a fondo la relazione terapeutica che già è iniziata.
Sarà anche il/la professionista che Vi consiglierà il sessuologo/a se opportuno.

Saluti cordiali.