Scoliosi setto

Buonasera ho 36 anni e da un paio d'anni soffro di sinusiti ricorrenti. Ľesito della TC MASSICCIO FACCIALE è stato:
Scoliosi destro-concessa del setto nasale.
Alcuni ispessimento mucosu si evidenziano a livelli del seno frontale di sinistra, dei seni mascellari e dello sferoidale di destra. Analogo tessuto a livello dell'ostio del seno mascellare di dx e del recesso segno- etmoidale di sinistra. Ispessita la mucosa delle fosse nasali. A latere, si segnala, conca bullosa, bilateralmente.
Cosa significa? Premetto che io non ho difficoltà respiratorie notturne se non durante gli episodi di sinusite e avendo allergie stagionali in primavera.
È necessario intervenire chirurgicamente?
Grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile, non è semplice fornire una risposta accurata solo sulla base del referto radiologico da lei riportato. Da ciò che è indicato nel referto il quadro appare compatibile con sinusite cronica. La conca bullosa è un ispessimento osseo all' interno del turbinati medio solitamente concavo all'interno, per intenderci come se l' osso avesse appunto una bolla al suo interno. È una anomalia ossea del turbinati medio che po' predisporre alla cattiva ventilazione dei seni paranasali e alla sinusite. Se al momento è per lo più asintomatica e non presenta polipi nasali potrebbe iniziare con terapia medica e controlli periodici.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa della spiegazione, un'ultima domanda, se avessi avuto dei polipi la tac li avrebbe evidenziati?
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, di solito nel referto radiologico viene specificato. Nel suo si menziona soltanto " ispessimento mucoso". La valutazione dei polipi nasali o in generale delle manifestazioni disventilatorie dei seni paranasali si avvale della endoscopia nasale o della rinofibroscopia.
Cordialità