CONGESTIONE NASALE CHE NON MIGLIORA

Buonasera, di seguito espongo il mio problema nell'attesa di un consulto .
Sono una ragazza di 33 anni e da qualche mese accuso una fastidiosa congestione nasale. All'inizio ( a luglio) si è concentrata soprattutto di notte portandomi a respirare sempre con la bocca aperta. Adesso,oltre che di notte, ho dei fastidi anche durante il giorno con un pò di congestione nasale nella narice di sinistra e una sensazione di fastidio.Una decina di anni fa mi fu diagnosticato il setto nasale deviato ma questa deviazione non mi ha mai dato grosse problematiche e ho sempre respirato tranquillamente con il naso..ma da qualche mese non ho pace. Ho effettuato 2 visite orl da due specialisti differenti che mi hanno visitato utilizzando la fibroscopia e mi hanno confermato entrambi una deviazione severa tanto che dalla narice di sinistra ci passano a malapena. E in effetti sento che dalla narice di sinistra passa meno aria rispetto a quella di destra. Ho effettuato anche una tac massiccio facciale e questo è il referto :

"Latero flessione sinistra del setto nasale con presenza di grossolano sperone osteo mucoso che impatta la parete mediale del seno mascellare sinistro corrispondente. modesta ipertrofia della mucosa dei turbinati di destra ed ispessimento della mucosa del seno mascellare omolaterale da sinusopatia cronica . Ipoplasico il turbinato medio di sinistra. Nella norma la trasparenza e la pneumatizzazione delle restanti cavità paranasali e cellette etmoidali."

Il radiologo mi ha detto che non c'è nulla di preoccupante e che lo sperone forse è di formazione recente ma nulla di che. L'otorino mi dice che è tutto ok e che è un normale setto deviato che deve essere operato per trarre benefici..Adesso mi chiedo : se in questi anni non ho mai avuto problemi, può essere che la situazione sia peggiorata, pur non avendo subito traumi evidenti al naso? Sono un pò preoccupata per questo sperone che alla fine credo sia il problema di tutto.

Ringrazio chi vorrà rispondermi

Saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, è probabile che la deviazione ci fosse già e si sia modificata la struttura turbinale. Il setto è fatto di cartilagine e osso e ricoperto di mucosa. I turbinati sono fatti di sottile osso, sottomucosa sensibile a stimoli esterni e mucosa. Inoltre consideri che la struttura nasale subisce progressive modifiche fino intorno ai 25 anni di età. Non avendo confronti obiettivi con la situazione nasale precedente non è semplice darle risposte certe. In ogni caso concordo con i colleghi che hanno eseguito la visita sulla affermazione che non é una patologia grave ma anzi risolvibile e questo dovrebbe già tranquillizzarla.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa del suo consulto! Proverò ad insistere un altro po con lo spray cortisonico che mi hanno prescritto e poi opterò per l’intervento che mi sembra l’unica strada a questo punto..purtroppo non ho possibilità di paragonare la situazione attuale alla precedente ( ricordo solo che una decina di anni fa l’otorino riusciva a passare tranquillamente dalla narice oggi ostruita). Avverto solo una leggera pressione nell’orecchio di sinistra corrispondente al lato deviato e la sensazione di fastidio nella narice ( come se ci fosse qualcosa ) ma mi tranquillizzerò seguendo il suo consiglio

Grazie
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Concordo con quanto detto dalla collega.
Verosimilmente, vista l'età, alla deviazione del setto (non significativa), si è associata nel tempo una ipertrofia dei turbinati che ha precipitato la situazione impedendo il fisiologico flusso aereo nasale. La situazione non è grave, anche se non respirare con il naso riduce in modo importante la qualità della vita e la qualità del sonno, portando talvolta a disturbi respiratori notturni con conseguenze diurne non trascurabili. Un'adeguata valutazione clinica può aiutare a stabilire quanto incide il setto nasale e quanto i turbinati nel suo disturbo e stabilire il trattamento, eventualmente, chirurgico più adeguato (dalla semplice ed in anestesia locale riduzione laser dei turbinati) alla setto-turbinoplastica in anestesia generale.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#4]
dopo
Utente
Salve, rispondo nuovamente al mio post in quanto ho fissato al 5 dicembre la visita con l'otorino per definire i dettagli dell'intervento e la data, ma stamattina mi sono svegliata con l'ugola estremamente gonfia e il tessuto sinistro che si trova sul retro della tonsilla corrispondente , molto gonfio..Il gonfiore si è attenuato dopo 2-3 ore anche se il rossore persiste ancora. Può essere una cosa compatibile con il fatto che di notte respiro con la bocca anzichè con il naso?