Visita di prevenzione - valore omocisteina leggermente alto

Buonasera, ho ritirato oggi i referti dei vari esami che ho fatto a scopo di prevenzione (ecg normale e sotto sforzo, emocromo completo, analisi urine ed omocisteina) e l'unico valore che e' risultato leggermente alterato e' proprio l'omocisteina a 16,8 (il range max previsto e' 16).
Premetto che sono uno sportivo amatoriale (mi alleno 3-4 volte a settimana) mangio poca carne, molta verdura e frutta, non fumo e bevo qualche birra nel fine settimana se capita.
Ho letto che i valori di questo amminoacido sono da mantenere nella norma per evitare rischi cardiovascolari etc. etc.
Volevo chiedere cosa dovrei fare per abbassare eventualmente questo valore??
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
puomassumere dell acido folico che si trova in qualsiasi farmacia anche se il valore che lei riporta è effettivamente molto modestamente aumentato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta celere, potrei magari eliminare del tutto le sostanze che favoriscono L aumento (tipo la carne) dell omocisteina e tra qualche tempo ripetere le analisi?? Grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non esageriamo. Prima di tutto perche il suo valore è solo modstamente elevato, in secondo luogo la iperomocisteinemia è una condizione congenita , in terzo luogo peche basta un picolo supplemento vitaminico per normalizzarla.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Salve, volevo chiedere se come supplemento vitaminico e' piu' indicato folina 5mg oppure prefolic 15 mg e se devo fare altri esami per meglio capire il perche' questo valore si è innalzato.
Buona serata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' eseguire il test genetico per la viriazione MTHFR specie se nel suo parentado avevsse avuto casi frequenti di aborti spontanei o ictus...
Acido folico 5 mg quotidianamente va benissimo

arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Grazie 1000 comunque nessuno dei miei parenti di primo grado ha avuto simili patologie, domani vado anche dal mio medico di base e gli chiederò' eventualmente la prescrizione di questo test.
ma secondo lei devo prendere questa folina a vita dato che il valore e' eccessivamente alto??
buonaserata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' di poco alto, ma male una vitamina certo non le fa.
Si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Grazie ancora per le risposte, leggermente mi sono preoccupato perché su internet se ne leggono di tutti i colori. specialmente sui valori di riferimento da rispettare
sulla pericolosità o meno...e non riesci ad averei la percezione di cosa e' vero e di cosa e' meno vero.
Grazie ancora.
Buona serata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
A lei.
buona serata

cecchini