E, nel caso che non lo sia, se è ugualmente affidabile per esclusione di un carcinoma

Gentili dottori, nei giorni scorsi ho eseguito una RM PROSTATA CON MDC
L'indagine è stata eseguita secondo il protocollo internazionale con apparecchiatura da 1,5T (8 canali elettronici) eseguendo sequenza assiale T1 pesata, sequenze triplanari T2 pesate, sequenza in diffusione DWI (b0 - b800 - b1400), mappe ADC e sequenze dinamiche T1 durante infusione meccanica di bolo di MdC completate da elaborazioni qualitative colorimetriche (DCE)e da curve contrastografiche intensità/tempo.

Vorrei sapere se trattasi di Risonanza magnetica multiparametrica oppure no.
E, nel caso che non lo sia, se è ugualmente affidabile per esclusione di un carcinoma.
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In base a quanto ci riferisce diremmo di sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la risposta.
Il referto parla di prostatite cronica e non si osservano immagini riferibili a lesioni espansive nodulari o placca nè alterazioni funzionali riferibili a lesioni eteroplastiche e l'aspetto delle vescicole seminali è normale e la vescica è indenne da lesioni parietali e non si rilevano linfoadenomegagie di tipo evolutivo.
Secondo lei dovrei fare qualche altro accertamento?
Attualmente prendo idiprost gold e xatral 10 mg.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Lei omette però purtroppo di darci molti fondamentali dettagli sulla sua situazione:
- PSA attuale e precedenti;
- volume della prostata (ecografia);
- presennza, entità e tipo di eventuiali disturbi.
[#4]
dopo
Utente
dic.2016 PSA 7,2
Lug. 2017 PSA 8,6
Ott. 2017 PSA 8,2
Tre biopsie (2011- 2013- 2015) tutte negative

Volume Prostata:
diametro trasversale 6,1cm
diametro antero-posteriore 5,1cm
diametro longitudinale 5,8cm
La zona centrale è occupata da adenoma con diametro trasversale di 5,4cm,
diametro antero posteriore di 4cm e diametro longitudinale di 4,3 cm.
Particolari disturbi non ne ho, a parte un flusso un pò più debole.
La notte mi alzo generalmente una sola volta per andare in bagno.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La negatività della risonanza magnetica ci pare ponga fine ai dubbi che si potevano avere per i valori del PSA, che evidentemente in questo caso è rialzato in modo non specifico. Purtroppo il PSA è un marcatore tumorale di cattiva qualità, il suo caso ne è la riprova, ma purtroppo a tutt'oggi non è ancora disponibile una valida alternativa. In conclusione le diremmo di star tranquillo e proseguire con controlli urologici non maniacali.
[#6]
dopo
Utente
Grazie sempre per la Vostra disponibilità