Sintomi resistenti ai farmaci

Buongiorno dottori,
Nel mese di aprile ho avuto per qualche giorno una sensazione di gonfiore alla bocca dello stomaco, risolta con qualche giorno di nexium (presente in casa come protezione per antinfiammatori).
Stessa cosa a fine giugno, stessa soluzione.
Estate stressante, alimentazione peggio dello stress (snack, bibite e altri orrori)... a fine agosto al gonfiore si è aggiunta acidità, tensione/dolore ai denti e sensazione di salato (?) in bocca.
Convenuto con il medico di essermi curato male, mi prescrive 4 settimane di nexium.
Meno peggio, ma bastava un emozione forte per tornare al gonfiore.
Avanti altre 4 settimane con aggiunta di riopan.
Si migliora, ma... dimenticato un giorno il nexium (40, per conoscenza), tornato il gonfiore.
Sono un po’ confuso. A metá mese torneró dal mio medico, ma gradirei seconde opinioni.
Non so se preoccuparmi o se sto seguendo la strada giusta.

(Ps... una decina di anni fa, mi è stata diagnosticata ernia iatale con rx gastrico, ma non ho piu il testo dell esito dell esame)

Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma va continuata la terapia con l'esomeprazolo per controllare i sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino.
Grazie per il suo celere riscontro.

Mi permetto di aggiungere, per completezza, che ho una endoscopia prevista per fine febbraio (ci sarebbe da raccontare le avventure di una prenotazione al cup), come prima disponibilita presso asl.
C'è necessita di procedere piu rapidamente?

Ed una curiosità, in fine, leggo una forte correlazione tra stress (episodi tipo un progetto importante sul lavoro, un litigio) e la sintomatologia.

E' obiettivamente affascinante il corpo umano, ma Le domando: controllando l' emotività, i sintomi eventualmente collegati come rispondono?

Una buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Controlli la sua emotività e, forse, potrà anche fare a meno dei farmaci.
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buona notte Dottore.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Mi perdoni se la disturbo nuovamente.

Talvolta, associato al disturbo di cui sopra (gonfiore) si manifesta una sorta di pesantezza alla testa: c’è correlazione?

Infine, curando qualche patologia con integratori, esiste qualcosa per tali disturbi allo stomaco?

Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può essere relazione.....