Sogno strano

Salve dottori,volevo raccontare un sogno breve ma strano che ho sognato ieri notte. Praticamente mi sono ritrovato davanti una montagna altissima verde e improvvisamente mi sono ritrovato su una distesa infinita di prato verde con fiori coloratissimi,un cielo blu,una bellissima giornata,uccellini che cinguettavano e inoltre anche una musica lenta rilassante di sottofondo (volume bassissimo che si riusciva a malapena a sentire). Appena svegliato da questo sogno mi sono ritrovato con un freddo addosso,(soprattutto naso e piedi congelati) quasi come se stessi nudo.. la cosa strana è che avevo il piumone addosso e non riesco a spiegarmi come possa essere possibile una cosa del genere. Volevo sapere se questo strano, ma allo stesso tempo bellissimo sogno, possa significare qualcosa. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

se leggi le Linee Guida del sito relative all'area Psicologia, vedrai che ci sono regole precise per richiedere un consulto.
Una di questa riguarda l'interpretazione di sogni.

I sogni, a dire la verità, non vengono sempre interpretati perchè non sempre è prevista l'interpretazione dei sogni, ma solo in alcune psicoterapie i sogni possono essere ritenuti utili.

Inoltre, per una corretta interpretazione del sogno, bisogna essere in due pz e terapeuta, perchè il significato di un sogno è costruito dal pz con l'aiuto del terapeuta.

So che in commercio ci sono molti libri sull'interpretazione dei sogni, ma non è vero nè scientificamente attendibile che ad un sogno corrisponde sempre un significato o lo stesso significato per tutti.

Per poter interpretare un sogno è quindi fondamentale conoscere direttamente il pz.

Come mai il sogno ti ha colpito?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica