Fumare con l'asma (broncospasmi)

Buona sera, volevo chiedere delle informazioni riguardanti il mio problema.
Ho dei broncospasmi, affaticamento del respiro e asma al 16%.
Ho fatto la prima spirometria e mi hanno rilevato il 16% di asma. Il mio pneumologo, mi ha dato come terapia per 6 mesi, un puff ogni mattino al giorno di Alvesco.
4 giorni fa, sono andata in ospedale per affaticamento di respiro e, appena sono entrata mi misurarono la saturazione (96) e mi dissero che era solo questione di testa e agitazione.
Dopo aver fatto una flebo di cortisone e antibiotico indovena, mi hanno dimessa dall'ospedale e mi hanno dato dei farmaci appositi da prendere.
Le mie domande sono:
1. Se riduco la media di sigarette fumate al giorno (da 10/12 a 5/6), c'è la possibilità che io rivada di nuovo in ospedale? Ps. So che quel che è successo è stata un'iniezione batterica e non è stato il fumo a portarmici.
2. Se io sono un soggetto più predisposto ad avere in media ogni mese una bronchite, con il fumo di sigaretta, è pericoloso che io vada avanti a fumare?
3. Dopo quel che è successo, se fumo ma diminuisco, c'è la possibilità che rivada di nuovo in ospedale però con meno respiro e più spavento di quello già avuto?

Attendo risposta, cordiali saluti. Alessia
[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
Un asmatico non deve fumare. Punto.

Dr. Cesare Arezzo