31 anni

Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni,circa tre anni fa avevo una sensazione di pesantezza/fastidio al testicolo sinistro.Ho fatto diiverse visite e ecografie e avevo un varicocele di terzo grado,sono stato operato con l 'operazione di legatura e ed andato tutto ok.
In questo tempo sono stato bene ho avuto anche una bambina con mia moglie sentivo solo ogni tanto al tatto un piccolo fastidio tipo quando prendi una botta e vai li a toccare ma se non la tocchi non sentivo niente.
Ora da una settimana sento la stessa sensazione di pesantezza/fastidio al testicolo operato.Mi chiedo è possibile che mi sia tornato il varicocele o potrebbe essere qualcosa di più brutto?Ho un pò paura. Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
il varicocele può recidivare in una certa percentuali dei casi.
Le consiglio di leggere quest'articolo e successivamente contattare il Suo specialista di riferimento per un controllo.

http://www.studiomedicoizzo.it/microchirurgia-del-varicocele/

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta dottore ma nell articolo è espressa in maniera molto precisa cos’è e quali sono i metodi più o meno usati e non per risolvere la problematica e io già ero a conoscenza di tutto ció.
La mia domanda è un’altra peró esistono casi in cui il varicocele dopo un intervento di legatura sub inguinale puó ripresentarsi?
I sintomi che sento possono essere gli stesse magari per una banale infiammazione o qualcosa di grave?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
se vede nella tabella riportata nell'articolo ci sono le percentuali di recidiva a seconda della tecnica chirurgica utilizzata.
I sintomi possono essere simili.