Barret

Buongiorno dott.Cosentino, la seguo e stimo da tempo, vorrei portare alla sua attenzione la mia situazione, sono affetto da molti anni ormai da RCU ed in cura con pentacol da 800 mg 4 pastiglie al di, qualche gg fa , ho eseguito una gastroscopia che mi ha alquanto allarmato le riporto le risultanze :
indagine eseguita con endoscopia 6 mm di diametro per via transnasale (volonta' del paziente).
Agevole il transito dell'endoscopio al passaggio faringoesofageo
Esofago regolare . Cardias beante per piccola ernia jatale da scivolamento(grado III dec.Hill) con linea Z ad ampie digitazioni (ESEM C1 M 1.5) in assenza di "visible lesions".
Ipersecrezione di tipo gastrico presente a digiuno in cavita.
Iperemia ed edema della superficie mucosa gastrica in presenza di rare microerosioni antrali.Piloro pervio.
Duodenopatia iperemica con edema bulbare.
Si eseguono biopsie multiple differenziate duodenali, gastriche e della linea Z/ESEM
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente bisogna attendere l'esito istologico per avere conferma del sospetto Barrett. Qualora lo fosse non mi allarmerei in quanto il rischio evolutivo è praticamente assente nei Barrett minimi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, come sempre puntuale e disponibile, se posso vorrei inoltrarle anche le biopsie, non appena saranno in mio possesso.
Avrei un ultimo dubbio, nell'ospedale presso il quale ho effettuato l'indagine , non erano molto propensi a fare l'indagine via transnasale, mi hanno infatti detto che tale medotica presenta dei limiti ( nella visione mi pare di aver capito), secondo lei sarebbe meglio ripetere la gastroscopia ? facendola magari con il metodo tradizionale?
Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso del ritardo.

La gastroscopia transnasale (per chi la esegue) e più affidabile di quella tradizionale. Per chi non la esegue o non la ama, non è affidabile.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cosentino, approfitto della sua competenza e disponibilita' per inviarLe esito delle biopsie:
1.(MUCOSA DUODENALE)campione costituito da 4 frustoli di mucosa duodenale, solo in parte correttamente orientati che nei punti valutabili, mostrano villi architetturalmente nei limiti morfologici della norma senza incremento patologico del numero dei linfociti T intraepiteliali( meno di 25 linfociti per 100 cellule epiteliali).Nella lamina propria strutture ghiandolari con focali note di iperplasia e modesto incremento della componente infiammatoria non aggressiva sulle strutture ghiandolari.Non parassiti.Non cellule giganti o granulomi.
2 (MUCOSA GASTRICA) 5 frustoli di mucosa gastrica di tipo antro-corpale in cui si riconosce un quadro di gastrite cronica in fase di sostanziale quiescenza con le seguenti caratteristiche morfologiche graduate secondo lo schema di Sidney 1990.
Grado dell'inifiammazione :1
attivita dell'infiammazione :0
atrofia ghiandolare:0
metaplasia intestinale:0
helicobacter pylori :0
Note : segni morfologici da reflusso duodeno-gastrico evidenziati da iperplasia dell'epitelio faveolare di superficie (classificazione secondo OLGA System : stadio 0).
3. (ESEM C1 M 1,5) : Il campione in esame risulta costituito da frustoli di mucosa gastrica e di tipo esofageo; nella componente esofagea, estremamente limitata, minimi segni morfologici da reflusso evidenziati da iperplasia delle cellule dello strato basale(>15% spessore epitelio), allungamento delle papille (>50% spessore dell'epitelio), elementi infiammatori intraepiteliali(linfociti T) e spazi dilatati intercellulari (DIS++).
Nella componente di tipo gastrico, predominante, in un contesto di lieve flogosi cronica della lamina propria, si riconoscono numerosi elementi ghiandolari con note di metaplasia intestinale completa che in rapporto alla sede del prelievo rendono l'insieme morfologico coerente con una forma di esofago di Barret specializzato.
CAMPIONE INVIATO:
1 MUCOSA DUODENALE
2 MUCOSA GASTRICA
3 MUCOSA ESEM
DIAGNOSI:
1 DUODENITE CRONICA DI GRADO LIEVE (G1)
2 GASTRITE CRONICA IN FASE DI QUIESCENZA
3 QUADRO MORFOLOGICO COERENTE CON ESOFAGO DI BARRET SPECIALIZZATO-.NON DISPLASIA.
Grazie infinite dottore per la risposta che vorra' inviarmi.
Buona giornata .