Palato molle

Salve ..volevo chiedere un parere su una cosa che mi affligge... da qualche settimana noto sempre il palato molle...precisamente gli arcati paladini particolarmente arrossati...ho provato a prendere degli antiffiamatori e a fare degli sciacquu con colluttorio ma la situazione non è migliorata...non mi da particolare fastidio se non che la mattina appena sveglia avverto un po di mal di gola...e sento i linfonodi un pp ingrossati.. Ma sto avendo anche mal di dente quindi non so se i linfonodi devo attribbuirli a questo...ho paura possa trattarsi di un tumore al palato molle...vi prego rispondetemi al più lresto...
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile utente ,
se continua a fare autodiagnosi, non se ne uscira' con facilita'. Faccia subito un controllo specilaistico. Puo' essere il tutto collegato con un reflusso gastroesofageo.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva...prenotero al più presto una visita dal mio medico curante allora ...ma il reflusso può portare arcati palatini rossi ?perché su internet si parla solo di tumore..
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Si rivolga direttamente ad uno specialista . La risposta e' si, il reflusso puo' provocare quello che lei descrive .
Saluti
[#4]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Concordo con quanto detto dal collega. La medicina è una scienza/arte complessa nella quale si mettono insieme un sacco di piccoli tasselli per giungere ad una diagnosi.
Una visita otorino completa suffragata, eventualmente, da una fibroendoscopia potrà condurre ad una diagnosi ed eventuale terapia del caso.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte...vedro già domani di farmi coraggio e contattare il mio medico...ma ce il rischio che possa essere un tumore???vi prego..ho tanta paura
[#6]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Naturalmente non si può escludere a priori, ma è davvero improbabile alla sua età se non ha fattori di rischio particolari.
Si faccia vedere da un Otorinoalringoiatra e vedrà che troverà la causa dei suoi disturbi e la cura del caso.