Secrezioni seno, mastite intraduttale?

Buongiorno Dott. Catania, le scrivo di nuovo a distanza di tre anni. in data 16 ottobre svegliandomi al mattino (ho avuto il ciclo quello stesso giorno) mi sono sentita un gonfiore al seno destro e toccandomi ne è uscita una secrezione verde/gialla. Sono stata a fare una ecografia e il referto è stato questo: "non evidenti noduli sospetti. In sede retroareolare dx area edematosa con dotto leggermente ectasico a contenuto fluido omogeneo: controllo tra 15 gg". Il 2/11 di nuovo ho eseguito una ecografia: "Dotti ectasici in sede retroareolare di densità anaecogena senza evidenza di alterazioni focali di rilievo. controllo tra 6 mesi". Non hanno ritenuto necessario fare esame citologico sulla secrezione, adducendo che era di materiale corpuscolare. Avevo fatto ecografia e mammografia in data 01/08 ed erano negative anche se riscontravano sempre leggera ectasia dei dotti retroareolari. Ad oggi sento comunque sempre come una pallina al tatto appena sotto al capezzolo del seno destro. Sento il seno un po' dolente e fastidioso. Non sto prendendo nessun farmaco. Secondo lei dovrei approfondire con altri accertamenti. al momento non ho più avuto secrezioni. Dovrei prendere antinfiammatorio? antibiotico? è possibile che il dotto sia ancora ectasico? quanto tempo ci vuole perché io non senta più quella pallina? Il senologo non mi ha prescritto nessuna terapia. Il ciclo dovrebbe arrivarmi il 10/11.
Attendo fiduciosa un suo cortese riscontro. La ringrazio fin da subito.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se ha fatto l'ecografia (negativa ) e la visita (esito negativo) non deve fare piu' nulla da quanto descrive.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. per la sua risposta.
Tuttavia io non mi sento tranquilla. Sento sempre questo rigonfiamento (può essere il dotto ectasico secondo lei? quanto tempo occorre perché si sgonfi? oppure ha creato un nodulo cronico?)
Sarebbe possibile venire a fare una visita da lei?
La ringrazio