Profilassi e vaccini per zanzibar

Salve,
vorrei un'informazione. A dicembre andrò in vacanza a Zanzibar e sarà un viaggio principalmente di mare, quindi no parchi, no safari ecc...
Arriveremo però all'areoporto in Tanzania dove staremo per qualche ora.
Consigliate di fare vaccini e/o profilassi? tipo: febbre gialla, antimalarica, epatite, tifo?
In attesa di un gentile riscontro invio i migliori saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi scusi ma credo di non avere ben inteso che cosa si intende per viaggio di mare.
Sarà una crociera?
In tal caso non occorerebbero nè la vaccinazione anti febbre gialla nè la profilassi antimalarica ma semplicemente l'uso di repellenti antizanzare di provata efficacia e di un abbigliamento idoneo ad evitare la puntura di questri artropodi ematofagi in aeroporto e sull'aereo.
Se invece soggiornerete a Zanzibar, è consigliata sempre la profilassi contro la puntura delle zanzare, e per sicurezza anche una adeguata profilassi antimalarica e il vaccino contro la febbre gialla.
Vi sottolineo che le condizioni igienico - sanitarie di Zanzibar sono veramente pessime, con epidemie di colera, endemie di Dengue e di Febbre Emorragica, sempre trasmesse dalle zanzare.
A vostro beneficio vi linko il sito web della Farnesina dove potrete trovare informazioni e consigli ufficiali.
http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/tanzania.html?no_cache=1?scheda=situazione-sanitaria#mapdiv
Cordialità.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta; probabilmente mi sono spiegata male...non è una crociera, ma per vacanza di mare intendevo che visiteremo solo spiagge e non safari nè savana.
Ritiene comunque necessario fare il vaccino per la febbre gialla e la profilassi per l'antimalarica?
Un cordiale saluto
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
si, lo ritengo opportuno.
Buon viaggio.
Caldarola.