Probabile sindrome crocerossina / crocerossino

Gentili specialisti buongiorno. Complimenti per il sito e il tempo che dedicate a tutti noi utenti. Vi scrivo per domandarvi se nel settore della psicologia esiste veramente questa "sindrome della crocerossina/o", per esempio conosco ragazze che si sono innamorate di ragazzi con disabilità molto serie, perché in loro era scattato un meccanismo mentale di proteggere quelle persona... Vorrei raccontarvi un mio episodio ; a lavoro qualche mese fa' era arrivata una ragazza affetta da una malformazione e altri problemi, in me era scattato un meccanismo di innamoramento, come se io fossi fiero di essere l'eroe o il salvatore di quella ragazza. E tutto questo mi aveva portato a un temporaneo innamoramento di quella ragazza. Nel campo della psicologia , come si definisce questo fenomeno? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ogni caso va valutato direttamente e non esiste un caso o un paziente uguale ad un altro.

A te capita anche in altre situazioni?

Comunque sì , esiste il fenomeno in psicologia ed è piuttosto grave.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
No, solo quella volta.