Parvobirus b19

Buongiorno Dottore, siccome mia figlia (5 anni) ha avuto due giorni di febbre con picchi massimi sui 38.6 e terminata la febbre un esantema sul viso (tipo faccia schiaffeggiata) e poi a seguire su tutto il corpo (busto braccia ed organi genitali) con prurito, nella giornata di lunedì 30; anche io lamentavo brividi ed ebbi una macchia sul viso simile a quella di mia figlia. Essendo in gravidanza mi sono preoccupata di eseguire (venerdì 3) l'esame del sangue per escludere che si trattasse di quinta malattia (visto che il pediatra non è stato all'altezza di dirmi quale malattia esantematica avesse contratto mia figlia) e che tra le malattie esantematiche è l'unica che poteva crearmi problemi in gravidanza. L'esito riporta in nota la necessità di rieseguire l'esame per risultato dubbio.
I risultati sono stati per il virus Parvovirus B19:

Igg: 10,20

valori di riferimento
11.5 Positivo

Igm: 3.66

valori di riferimento
< 8.5 negativo
8.5 - 11.5 dubbio
> 11.5 Positivo

Alla luce di tutto ciò quando è preferibile rieseguire l'esame del sangue per un risultato più certo?

Grazie anticipatamente per la gentile risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
si può già recare all'Istituto di Igiene del Policlinico Universitario della sua Città, ed effettuare l'Avidity delle IgG, oltre che la ripetizione degli esami.
Una alta o altissima Avidity esclude una infezione recente ed è probativa per una cicatrice immunitaria che porterà con se vita natural durante. Il contrario se l'Avidity risultasse bassa o indeterminabile.
Cordiali saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio molto, ascolterò il suo consiglio, visto che l'unica risposta che ho avuto da mio ginecologo è stata: "le Igm sono negative, per cui non c'è infezione". Grazie di cuore, sembra assurdo, ma lei mi sta aiutando molto più dei medici che mi seguono personalmente. Grazie ancora e buona giornata.