Crampi intestino

Gentili Dott.ri
Vi scrivo per avere un parere sulla mia situazione. Sono un ragazzo di 38 anni. Soffro oramai da diversi anni di colon irritabile ma ogni volta che questo si ripresenta mi manda comunque in ansia.

Arrivo da un periodo in cui la mia alimentazione non è stata proprio regolare. Poca frutta e verdura e tanti aperitivi. Da questo lunedì, complice forse anche il fatto che è arrivato il gran freddo nella mia città, ho iniziato ad avere disturbi all’intestino.

Ora sono 3 giorni che ho la pancia gonfia, flatulenza, eruttazioni e in particolar modo ho crampi lungo il ventre. I rumori provenienti dalla pancia sono aumentati. L’impressione è quella che qualcosa che si muove e quando succede ovviamente sento dolore anche se per pochi secondi. Ho pensato che forse è un problema di aria nell’intestino. Quando riesco ad emettere aria il sollievo è veloce.

Stamane sono andato al bagno e nonostante le feci fossero morbide e abbastanza compatte ho sentito dei crampi al livello dell’ombelico. Dopo aver fatto tutto la sensazione di “dolore” mi è rimasta per qualche minuto e con il passare del tempo è svanito.

In questi tre giorni si sono aggiunti fitte all’ano tipo spilli (questo sintomo a fasi alterne si ripresenta da diversi anni). Quando mi siedo il fastidio all’ano e di riflesso al ventre aumenta mentre quando sto sdraiato a letto sto meglio. La sensazione comunque è quella come se l’intestino fosse irritato.

In pratica quando mi prendono queste fitte è come quando una persona sente di dover andare urgentemente in bagno per andare di corpo ma poi questa sensazione regredisce per poi magari ripresentarsi dopo. A volte vado davvero in bagno altre volte emetto aria. Nel frattempo sopraggiungono rumori dalla pancia e addome gonfio e duro. Non riesco a spiegarla meglio di così.

Vado regolarmente tutte le mattina in bagno, il colore delle feci è sempre marrone o verde quando mangio verdure. Non sono mai formate ma non sono mai acquose. Ne faccio in discreta quantità.

Anche la minzione non presenta problemi. Appetito presente. Da notare che questi fastidi quando dormo non li accuso. Il sonno è ottimo e senza disturbi.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non pone alcuna domanda......
Dal quadro solo intestino irritabile
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.re Bacosi,
La ringrazio per la celere risposta. In effetti mi sono dimenticato di porre domande. Si quello che volevo chiederLe è se i miei sintomi sono nuovamente riconducibili al colon irritabile. Nel pomeriggio mi sono recato dal mio medico curante. Mi ha detto che dalla palpazione si vede che l'intestino è decisamente teso. Mi ha detto che ho di nuovo la colite. Mi ha dato come terapia 2 pillole di SINDROCOL e 2 pillole di DEBRUM. Mi ha detto di stare tranquillo che non è nulla di grave.

Stasera sono tornato a casa e la pancia era nuovamente dolorante. Più di preciso la zona in basso a destra dell'ombelico. Sono andato di corsa sul water. Ho fatto pochissime feci nastriformi e un pò d'aria. Dopo qualche minuto il malessere è passato anche se mi ha lasciato un pò di indolenzimento.

Le poche feci possono essere ricondotte perchè già stamane sono stato in bagno 2 volte con quantità discrete di feci? Il tutto non potrebbe essere ricondotto da un possibile inizio di blocco intestinale?

Secondo Lei in questi giorni in che condizioni dovrei presentarmi al Pronto Soccorso? O meglio all'aggravamento di quali sintomi mi devo preoccupare?

Grazie.

Buona serata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Blocco intestinale?
E perché?
3 volte in bagno in poche ore e pensa ad un blocco intestinale?
Smetta di documentarsi sul web.
E perché dovrebbe recarsi in pronto soccorso?
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta. In effetti devo staccare la spina dal web e cercare di stare più tranquillo. Adesso prendo la terapia e cerco di avere pazienza.

Sul pronto soccorso mi chiedevo nel caso il dolore si facesse più invalidante. Ogni tanto questi crampetti sono proprio dolorosi.

Anche stanotte comunque ho dormito senza problemi. Stamattina dopo essermi alzato avevo dolore sempre nella zona intorno all'ombelico. Ho bevuto acqua calda con un pò di orzo e poi ho aspettato. Sono riuscito ad andare in bagno e subito i crampi sono cessati. Permane però sempre quella sensazione di indolenzimento, irritazione. Quantità discreta di feci con colore normale. Sempre non formate ma abbastanza compatte. Molto morbide perchè in questi giorni sto mangiando più verdura e frutta.

Volevo chiederLe due cose:
1) Consigli sull'alimentazione?
2) E' normale che su di una sedia ho maggiore fastidio rispetto a quando sono in piedi? Dico a livello di intestino. Nel senso che da seduto noto che i crampi sono più presenti.

Grazie per la disponibilità.