Enuresi notturna

Salve,
ho 18 anni e soffro di enuresi notturna da circa 9 anni. Ho fatto un sacco di esami per cercare cause scatenanti di questo fenomeno: analisi varie, uroflussometria, radiografie ai reni,polisonnografia, rm cerebrale. Tutti gli esami erano nella norma. Mi è stato detto che con la crescita questo fenomeno sarebbe scomparso da solo. In effetti con la crescita il numero di eventi si è ridotto da 5-6 volte a settimana a 1-2 a settimana, con delle interruzioni di durata medio breve (2 settimane circa). Questo problema mi causa molti disagi, sopratutto imbarazzo, insicurezza. Dunque sto cercando di risolverlo in tutti i modi possibili e ho notato una cosa che magari non ha nulla a che fare con questa situazione, oppure si. Durante la mia crescita (sopratutto 15-16 anni) ho notato che durante la giornata avevo circa 17-18 erezioni di durata circa 10 minuti. Ovviamente ho pensato fosse una cosa quasi normale dato lo sviluppo ormonale, però la cosa continua ad accedere tutt'ora. Inoltre in ogni minima situazione "erotica" (anche con una semplice immagine), ho l'erezione. Inoltre, giorni fa, ho avuto una erezione per circa 1 ora e 30 minuti, che mi ha portato un dolore inguinale abbastanza forte. Suppongo queste due situazioni non abbiano nulla in comune, ma gradirei un consunto.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
per quanto riguarda l'aspetto enuresi direi che la prognosi è favorevole, essendo questi episodi via via meno frequenti.
Per l'aspetto erezioni, è fisiologico avere erezioni spontanee:

http://www.studiomedicoizzo.it/cosa-sono-le-erezioni-mattutine/

Tuttavia, prenda in considerazione l'idea di sottoporsi ad una visita specialistica andrologica per discutere de visu di queste problematiche e dei dubbi connessi alla "normalità" della vita sessuale.

Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com