Citologia nasale

Salve, io ho un problema che riscontro da molti anni, più o meno all età di 6 anni. Espello blocchi di muco dal naso, a 16 anni ho fatto un test di allergie, risultando molto positivo all istamina. L ottorino mi disse che avevo una rinite cronica, mi ha fatto fare una cura di tabiano senza alcun risultato. Poi a 22 anni sono stato operato alla deviazione del setto nasale, dopo qualche anno di notte andavo in apnea e tuttora oggi quando mi distendo a letto mi si tappa il naso, ho fatto una tac e c'è la presenza di muco nei mascellari. Ho fatto la citologia nasale ecco il risultato. Materiale muco-proteinaceo cellule epiteliali cilindriche: alcune, ciliate: alcune, mucipare: alcune, basali: alcune, metaplasiche: numerose ( penso abbiano sbagliato a scrivere può essere metaplastiche?) poi squamose alcune. Granulociti neutrofili: numerose, mentre tutti assenti i linfociti, mastociti, batteri, miceli e granulociti eosinofili. Conclusione reperto citologico infiammatorio. La mia domanda è che cosa posso avere?
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Salve,
dopo la settoplastica ha respirato bene per un periodo?
Secondariamente le apnee di cui riferisce sono state studiate con esami strumentali o qualcuno ha notato che va in apnea la notte?
L'esam citologico ha scarso significato.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho fatto la polisonnografia ed è risultato negativo, ora le apnea mi sembra di non averle più. In quel periodo la mia compagna si è accorta che andavano in apnea e pure io mi sono accorto perché mi svegliavo che mi mancava il respiro. Poi sveglio la mia ragazza perché mentre dormo respiro con la bocca e non con il naso, così faccio rumori con la bocca e a volte russo. Poi ho spesso mal di gola. L anno scorso ho fatto tante tonsilliti. Ma non c'è nulla che non va e le tonsille non sono da togliere. Usando il bactoblis ho risolto il problema, anche se la gola si infiamma spesso. Dopo l intervento respiro bene ma l apnea, i rumori con la bocca e le tonsilliti sono venuti fuori dopo. Mentre il muco è sempre stato presente. Non so più che fare, ci sono dei giorni che respiro bene e altri giorni una disperazione. Nella tac mi hanno trovato anche una conca bullosa ai turbinati superiori,abbozzati i medi. Una cosa importante durante il pomeriggio mi capita spesso di aver sonno, mentre guido mi vengono colpi di sonno.
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Da quanto riferisce ci sono tante piccole cose che messe assieme enfatizzano i suoi disturbi, che appaiono comunque funzionali e risolvibili. Si affidi alle cure di un otorino di fiducia il quale, integrando i dati clinici e strumentali, le proporrà il trattamento più opportuno.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma secondo lei il test citologico afferma che c'è un infiammazione?
[#5]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Si, è suggestivo di infiammazione.