Degenerazione discale l4 l5 l5 s1

salve mi chiamo Giacomo, ho 29 anni e vivo in Svizzera, ho mal di schiena dal 2014, effettuata rm con presenza degli ultimi dischi neri ( l4-l5 l5 s1) . le gambe sono libere da disturbi, ma ho perenni e cronici dolori alla schiena.... pesantezza, se sto nella stessa posizione per lungo tempo( in piedi o seduto) il dolore si propaga a tutta la zona sacrale , e diventa insopportabile. se mi chino in avanti, ad esempio per lavar i piatti o cambiar il pannolino a mia figlia, bastano 15 secondi, e devo ritornar in posizione dritta per far attenuare il dolore, il dolore si sposta, a volte a destra o sinistra, ma se mi faccio premere all' altezza dei dischi con un po' di pressione, si sente dolore, ora, ho effettuato cicli di infiltrazioni alle faccette articolari, fisioterapia, faccio palestra per rinforzare la muscolatura, cammino 3 volte a settimana 7 , 8 km.. sono stato 5 settimane in una clinica del dolore, ma il dolore c' è sempre, io sospetto sia il disco stesso a provocar il dolore, sono stato a visita da molti dottori, tutti mi han sconsigliato l' intervento, dicendomi che stabilizzare due segmenti è rischioso, che dopo potrebbe essere addirittura peggio... Cosa ne pensa lei? grazie. cordiali saluti.. volevo inviare le immagini della risonanza, ma non so dove..
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
credo che la diagnosi, a dispetto dei colleghi svizzeri, l'abbia fatta Lei.
Se i dischi sono disidratati (neri) provocano dolore (dolore discogenico, cioè dolore generato dal disco malato).
Tale situazione spiegherebbe il mal di schiena.
E' possibile che sia necessario un intervento di stabilizzazione che non è per nulla pericoloso ( lo sarà per chi glielo ha sconsigliato, verosimilmente un medico non chirurgo) e che invece la farebbe star bene come sta bene la maggior parte dei pazienti operati, al di là dei generici rischi chirurgici, davvero molto bassi.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti