Antidepressivi Triciclici e SSRI ototossici - perdita in frequenza irreversibile

Buonasera,

ho 40 anni e faccio un lavoro di ufficio, non uso cuffie auricolari, non ascolto musica ad alto volume e non frequento posti rumorosi quali discoteche.

avrei una domanda
è possibile che un uso prolungato, pluriennale di farmaci quali

Anafranil 70mg/die e
Zoloft 100mg/die
Delorazepan occasionalmente

possa avere un effetto ototossico, che comporta una perdita progressiva irreversibile dell'udito a partire dalle alte frequenze, fino ad arrivare ad intaccare le frequenze dell'udito "sociale" (4kHz)

Esistono evidenze cliniche o sperimentali di quanto ipotizzato?

Ringrazio anticipatamente
Un caro saluto.

L.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 653 44
Gentile utente, di farmaci ototossici ne esistono lunghe liste, tra cui anche antinfiammatori di uso comune, non solo psicofarmaci. Tenga presente che la sostituzione di uno psicofarmaco con un altro non sempre è possibile per il diverso target di azione. Potrebbe magari associare un percorso psicoterapico per ridurre progressivamente i dosaggi? Sarebbe più opportuno che ne discutesse con lo specialista che la segue.
P.S. per udito sociale si intendono le frequenze 500-1000-2000 Hz
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio
Dr.ssa Milia.

Un cordiale saluto,

L.