Pulsazioni accelerate sotto minimo sforzo

Buongiorno,
ho 49 anni, non fumo e non bevo, ho fatto running per alcuni anni (circa 25km a settimana, incluse corse nel weekend da 10-15 km) e ora pratico il nuoto libero. Peso 72 kg e sono sempre in movimento pur avendo un lavoro da ufficio/auto.
Le pulsazioni a riposo sono tra 60 e 68 bpm e scendono a 57-59 da sdraiato. Appena mi muovono però salgono rapidamente: una rampa di scale le porta tra 90 e 100, una camminata lenta con il cane le porta tra 110 e 120. Una corsetta leggera le porta a circa 160. Una corsa a velocità medio-bassa le porta anche a 170-180 (ho avuto dei picchi a 188 bpm). Il recupero però è piuttosto veloce.
Un paio d'anni fa ho eseguito eco-color doppler, ecg, test da sforzo ecc. per individuare l'origine del problema ma tutto è risultato nella norma. Il test da sforzo su tapis roulant è stato interrotto dopo 6 minuti perché dopo la fase di riscaldamento e l'inizio della corsetta leggera a 5-6 kmh il cuore ha raggiunto 162 bpm. La causa pare essere lo stress e confermo di avere una vita stressante in modo continuativo da anni. Detto questo non vorrei interrompere l'attività fisica e il nuoto in particolare, ma alla mia età non so bene se i rischi sono elevati. Attualmente non sono ancora riuscito a misurare le pulsazioni durante il nuoto.
Farmaci assunti regolarmente: paroxetina 10 mg/dì.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione.
Ogni cuore ha le sue caratteristiche; se la prova da sforzo e' normale non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta e per il parere incoraggiante. La preoccupazione deriva dal fatto che mi è stato detto che a circa 50 anni non devo arrivare a frequenza così elevata; inoltre quando al centro diagnostico hanno interrotto la prova da sforzo mi hanno detto che avevo raggiunto il limite massimo in tempi troppo brevi per la bassa intensità del test.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ogni cuore ed ogni persona e' a se stante.
Se tutti gli esami sono negativi non vedo motivo di preoccupazione.
Mica tutti siamo Bolt....

Arrivederci