Hpv 16 papilloma lingua

Buonasera.
Sono una ragazza di 24 anni, non fumatrice, che gode di una discreta salute nel complesso. Ammetto però, mea culpa, di aver avuto rapporti sessuali e orali non protetti nel corso della mia vita.Tre anni fa, durante una visita odontoiatrica, la mia dentista mi ha segnalato un'escrescenza bianca che avevo sulla lingua, consigliando di farla vedere a un chirurgo maxillo-facciale. Dopo la visita specialistica col chirurgo, che mi rassicura ma mi consiglia comunque di farla asportare, vengo operata e dall'esame istologico della escrescenza emerge "piccola estroflessione papillomatosa". Al momento della consegna dell'esame istologico il medico mi rassicura, dicendo che avrebbe potuto anche trattarsi semplicemente di una lesione dovuta a causa "meccanica" (mi scuserete per il linguaggio improprio). Pochi giorni fa, dopo aver fatto una visita ginecologica (completa di colposcopia), e a seguito di un PAP Test con risultato ASCUS, mi sottopongo a test HPV DNA. Risultato: positiva ai ceppi ad alto rischio 16 e 39.
Sono molto preoccupata, sia perchè leggo che non sono presenti cure allo stato dell'arte, sia perchè temo che il papilloma alla lingua,asportato 3 anni fa, sia stato causato proprio dal virus HPV a cui risulto positiva e che avrebbe potuto essere già presente nel mio organismo 3 anni fa.
So bene che è impossibile stabilire quando ho contratto il virus, ma leggendo soprattutto dell'alta capacità oncogena del ceppo 16 anche per le patologie oncologiche che riguardano il cavo orale, mi chiedo: il fatto che io risulti positiva all'HPV 16 e 39 "a livello genitale" (ossia che risulti positiva all'hpv a seguito di tampone vaginale) significa che io sia positiva all'hpv nel cavo orale?
Mi consigliate di eseguire in ogni caso un tampone faringeo per rilevare la presenza di HPV?
Chiedo scusa magari per la torrenzialità dei miei dubbi, ma leggo informazioni confuse in merito all'HPV e molto preoccupanti con riguardo al ceppo 16 in particolare.
Grazie mille anticipatamente,
F.
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Stia tranquilla. Il papillomavirus è presente, con i suoi istotipi, in vari distretti dell'organismo. Ciò non vuol dire sviluppare un carcinoma. Da anni esiste un vaccino, sviluppato principalmente per la prevenzione dei tumori del collo dell'uterno, ma che, con le conoscenze del ruolo di HPV nei tumori del cavo orale probabilmente può avere un ruolo protettivo anche per questi ultimi. A quanto pare lei non è stata vaccinata, ma questo non vuo, dire che svilupperà un tumore. Nè tantomeno può avere senso veccinarsi ora.
Riscontrare, con esami, la presenza di HPV nel cavo orale e con quale sierotipo non ha, ad oggi, nessun senso pratico, poichè la presenza di alcuni istotipi in particolare, in assenza di patologie, non rappresenta una condizione patologica, quindi non è meritevole di nessun trattamento preventivo o curativo.

Buona serata.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Mi chiedo peró se il fatto di aver avuto un papilloma in cosí giovane età (che, quantomeno dal confronti con coetanei/coetanee che conosco mi sembra abbastanza raro, in altre parole non conosco nessuno che abbia avuto questo problema) non mi possa esporre a nuovi “problemi” in futuro in misura maggiore rispetto a chi non ne abbia mai avuti.
Mi scusi per il dubbio forse un po’ semplicistico.

F.
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
L'infezione cronica, quindi la presenza di Hpv nel cavo orale non è affatto raro! Per il semplice fatto che non dà, generalmente, grossi problemi la maggior parte delle infezioni resta misconosciuta. Come le dicevo solo un numero ristretto di sierotipi del virus espone ad un rischio aumentato di contrarre alcune malattie. Per cui stia serena, adotti uno stile di vita sano e, al massimo, faccia delle visite ORL da uno specialista esperto annualmente o in caso di comparsa di eventuali sintomi.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio ancora una volta per la risposta, ma forse mi sono espressa male.
Non intendevo che fossero “poche” (sempre secondo la mia percezione, non certo una percezione professionale come la Sua) le persone ad aver contratto l’HPV a livello orale, ma quelle a danno delle quali il virus si è manifestato con lesioni al cavo orale stesso.
Mi sto particolarmente preoccupando perchè ai tempi, quando mi fu rimosso il papilloma, i chirurghi non se ne preoccuparono e anzi lo attibuironona cause meccaniche (probabilmente a causa delle dimensioni davvero ridotte), mentre adesso ho scoperto di avere a livello cervicale il ceppo 16, e mi chiedo se possa essere presente anche a livello orale e quindi temo di essere piú esposta a nuove lesioni al cavo orale proprio perché evidentemente il mio sistema immunitario giá una volta non è stato in grado di bloccare il virus, determinando il papilloma stesso.
[#5]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Ribadisco come siano tantissime le persone con papillomi del cavo orale, lesioni assolutamente benigne senza nessuna possibilità di trasformazione.
Stia serena
[#6]
dopo
Utente
gentile Dottore, grazie della risposta.
Lei esclude quindi la possibilità che il papilloma linguale che mi è stato asportato 3 anni fa fosse effettivamente dovuto a "causa meccanica" come suggerito dai chirurghi che me l'hanno asportato?
Specifico che la lingua, nel punto dove sorgeva il papilloma, faceva attrito col dente del giudizio (poi estratto) che mi era cresciuto in orizzontale, quindi in posizione innaturale.