Venoman vs securprost

Salve dottori, volevo fare una domanda riguardo due integratori specifici per la prostata, che differenza c'è tra il venoman e il securprost? Che funzione svolgono sulla prostata Quale dei due è meglio? Inoltre si possono assumere a vita come integrazione preventiva?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Sicuramente non è dimostrato che l'integrazione preventiva possa dare vantaggi, se non al farmacista ...
Per il resto, come sempre affermiamo, gli integratori alimentari hanno un'efficacia assolutamente variabile ed imprevedibile, peraltro la presumibile assenza di effetti collaterali fa sì che da molti anni questi prodotti abbiano avuto un'ampia diffusione. Gli eventuali vantaggi soggettivi debbono però essere percepiti in tempi ragionevoli (2-3 mesi) altrimenti si rischia veramente di spender soldi inutilmente. In quanto ai prodotti di cui ci riferisce, il secondo parrebbe più mirato alla prostata contenendo l'estratto di palma nana (serenoa repens).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, colgo l'occasione di farle un altra domanda, vorrei sapere che effetti ha l'efedrina sulla prostata, visto che molti anni fa veniva usata anche contro l'infertilità maschile, in ambito sportivo se assunta con moderazione e dosi giuste, abbinata a caffeina e aspirina da risultati eccellenti in termini definizione muscolare, oltre che benefici al livello morale, paragonandola alla caffeina da molto meno controindicazioni. inoltre anche il proviron e un ottimo elemento contro infertilità in dose consigliate, anche quest' che effetti avrebbe sulla prostata?ultimo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Lei descrive un uso dell'efedrina che farebbe rabbrividire qualsiasi medico. Comunque a livello delle basse vie urinarie in un soggetto sano potrebbe indurre dei disturbi più che dei vantaggi. Il testosterone in eccesso potrebbe anch'esso causare disturbi (specie nel giovane) un tempo si pensava addirittura che potesse influire sullo sviluppo di tumori della prostata.