Pacemacker

Salve,in data 24/09/2013 mi è stato impiantato un pacemacker ed ogni sei mesi vengo sottoposto ai consueti controlli.Pur in presenza di runs per TVNS(due) la durata presumibile della batteria da iniziale 5 anni è diminuita ogni volta di sei mesi quindi 5-4,5-4-3,5-3-2,5.All'ultimo controllo invece la durata si è attestata a 1,5(un anno).Come mai questo eccessivo consumo pur in presenza di moderato utilizzo?Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dipende anche da quuanto utilizza in termini di stimolazione: se il suo ritmo spontaneo e' spesso sotto la soglia minima programmata il suo PM interviene ristabilendo la frequenza programmata.
Poi in realta' sono 4 anni che lo ha in funzione, quindi mi pare sia un consumo prevedibile.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso