Sangue dal naso

Salve dottori da un Po di tempo mi capita spesso che da una narice quella destra..Appena soffio il naso trovo sangue nel fazzoletto il sangue nn esce fuori lo trovo solo sulla carta e più tampono piu noto sangue sul fazzoletto.. soffro un Po di rinite allergica durante l estate specie.... sono preoccupato sia qualche problema di pressione anche se ho solo 26 anni.. E faccio attività sportiva regolare
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che tu sia un iperteso. Comunque sia, misurarti dal tuo Medico di famiglia la pressione arteriosa o presso una Farmacia è sempre consigliabile. Comunque sia, penso che il problema sia in una varice del setto nasale. prova ad utilizzare una pomata nasale emostatica per una decina di giorni e vediamo che succede, altrimenti ti consiglio una visita specialistica.
Un cordale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.. ho fatto visita cardiologica 3 mesi fa la pressione quando la misura siccome sono Po ansioso tende sempre un a salire con i battiti cardiaci ma questo dipende dal mio stato emotivo....poi mi scusi siccome soffro un po di cervicale sento sempre una pesantezza sugli okki e sulla parte alta nasale potrebbe dipendere anche da cio..cmq provvedo ad utilizzare la pomata prima di eventuala visita
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovresti riuscire a misurarti la pressione quando incomincia ad uscire il sangue dal naso. E' importante.
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe realmente essere questa la causa?? Dottore il sangue nn fuori esce da solo.. Ma soltanto appena inizio a soffiare il naso lo ritrovo nel fazzoletto ma ad una sola narice sono un po preoccupato
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Intanto, come ti ho detto, misura la pressione durante la fuoriuscita del sangue ed utilizza la pomata consigliata. Poi, una fibroscopia nasale è utile per capire il problema scatenate questa sintomatologia
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore il sangue dal naso nn esce più da giorni...lunedi sono stato dal mio medico curante che mi ha misurato la pressione 130/80 e svolto elettrocardiogramma tt nella norma....il problema che ho una tosse stizzosa con sensazione di muco fermo in gola e difficoltà a schiarire la gola..Con senso di rigurgito...sempre il mio medico curante mi ha visitato le spalle ed i bronchi sono liberi..anche perché ho sensazione di stringere la gola e difficoltà a respirare.ho prenotato visita otorina...nel frattempo sono preoccupato per questa sensazione di bloccare il respiro...sono abbastanza ansioso...
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tuo stato ansioso puo' aver portato ad una infiammazione dell'esofago: tutti i sintomi descritti mi fanno pensare questo. Comunque, attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche fatta dallo Specialista, il tutto verrà confermato o meno.
Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore ho svolto la visita otorina....da quale risultano Muchi in eccesso sia al tratto nasale che alla gola con conseguenza infiammazione alla gola...Ed una labirintite alle orecchie per le mie vertigini.....Mi ha prescritto deflan 6mg 2 volte al giorno per 5 giorni...potrebbe essere questo il mio senso d affanno....il deflan e un medicinale buono anche per le dosi....Mi scusi
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi devo fidare di quanto riscontratoti con la visita e, pertanto, devo convalidare la cura prescritta, anche se rimango sempre convinto che ci sia una esofagite, almeno dalla descrizione dei sintomi.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma questo daflon per 5 gg 2 volte al giorno può portare conseguenze...sa quando prendo un medicinale ho sempre una certa paura nell' assumerla..anche a livelli pressorio??
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, il rischio sulla pressione arteriosa c'è. Facciamo una cosa: Prenda una sola compressa al giorno, a stomaco pieno, sempre per 5 giorni e vediamo come và.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo ne prenderò una sola dopo colazione di mattina..per il resto nn dovrebbe dare problemi
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok, mi farà piacere ricevere tue notizie in merito.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho da poco assunto la compressa..volevo sapere se può essere un mio stato ansioso per paura del medicinale che sento un Po di tachicardia e qualche dolorino al petto...poi volevo chiederle arrivato al 5giorno posso staccare la cura tranquillamente?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, non so dirti se il sintomo possa essere dovuto ad uno stato ansioso od all'effetto secondario del farmaco. Proviamo per un altro giorno e fammi sapere. Penso che tu possa smettere al quinto giorno di cura.
Buona giornata
[#16]
dopo
Utente
Dottore volevo un Po aggiornarla....Il fastidio lo sento durante mangio sento un senso di affanno partire dal centro del petto noto molto muco in gola quando deglutisco con senso di blocco...Dottore due settimane fa ho fatto visita cardiologica cosa mi consiglia di farne un altra xke ho questa paura possa essere qualcosa al cuore ....Oppure possa realmente bloccarsi il respiro?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non serve ritornare dal Cardiologo. Contatta il tuo Medico, descrivi sintomi e digli se sia il caso di interrompere la cura che stai facendo: uno degli effetti secondari possibili è proprio quello che stai descrivendo.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina ho preso la compressa una al giorno come detto i sintomi di tachicardia e spossatezza vanno molto meglio oggi..volevo chiederle 5 compresse di deflan sono efficaci per togliere il mio disturbo di muco..In una breve durata gli effetti collaterali sono minimi?grazie
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se non hai piu' disturbi, sarebbe bene fare la cura per 10 giorni in tutto. Mi puoi aggiornare quando vuoi
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore la dose sempre 1 al giorno x 10 giorni e poi staccarla completamente giusto....?
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore la ricontatto x aggiornarla....oggi ho solo un Po di dolori dietro alla nuca con qualche senso di vertigini.forse date dalla cervicale visto che svolgo un attività che mi fa stare x la stessa posizione a lungo in piedi con qualche senso di stanchezza.....Il senso di affanno sembra molto di meno...dottore potrebbe dipendere tutto dal mio stato di stress emotivo a tutto ciò...Non credo siano sintomi del cortisone tutto ciò anche perché la mia tachicardia che mi prende in monenti di stress superano di poco 100 battiti al minuto nel momento profondo grazie
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, lo stress, l'ansia puo' contribuire alla comparsa della sintomatologia sofferta ma, bisogna anche considerare che il farmaco puo' accentuare il tutto. Non ci conosciamo in merito e, quindi, non posso essere esaustivo in merito. Comunque, procediamo secondo lo schema fissato.
Buona serata
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore la cura la sto continuando...ieri sono stato dal medico a cui ho spiegato e mi ha rassicurato sul farmaco dicendo di farne almeno 10 gg....dottor il mio malessere e dovuto un Po a questo senso di vertigini..potrebbe dipendere dalla labirinti che mi ha riscontrato l otorino..E poi questo muco con tosse secca che mi da questo senso a volte di affanno....Mi scusi ma siccome sono in un periodo di stress lavorativo (faccio il parrucchiere) e in quesgi periodi affrontare super turni...la mia vertigine la sento molto a lavoro creandomi un ansia..noto quando sono agitato ancora più dolori di testa e senso di vista offuscata. Grazie
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprendo perfettamente il tuo stato e, spero, che a breve il tutto si possa risolvere per il meglio. Ti aiuterebbe anche l'utilizzo di un integratore a base di melatonina e valeriana, per rilasssarti.
Buon fine settimana
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio mille un ultima cosa quando tossisco avverto un leggero dolore alle costole e allo sterno della schiena.. noto ancora molto muco alla gola e il naso dandomi solletico alla gola....il mio medico mi ha visitato le spalle dicendo che nn c'era nulla grazie
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prendendo per buona la negatività del torace, io rimango sempre convinto della sussistenza di una infiammazione dell'esofago, visti i sintomi descritti.
[#27]
dopo
Utente
La ringrazio dottore....cosa mi consiglia di svolgere...può trattarsi qualcosa di grave?? Questo muco alla gola può portare conseguenze?? Grazie
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nulla di grave, ma dobbiamo capire bene la causa di questa sintomatologia
[#29]
dopo
Utente
Dottore anche se so che tramite on line nn si può eseguire una diagnosi cerco di spiegarle il più e il meno....allora tutto parte dalla mia difficoltà a schiarire la gola che siccome ce questo accumulo di muco mi da questo solletico e mi fa avere questa tosse stizzosa..siccome la sollecito troppo la gola mi viene questo senso di bruciore che mi parte dal centro per irradiarsia alla gola...il naso e chiuso ed anche lì ci sono Muchi.....dalla microscopia del otorino emerso orecchie infiammare con questi Muchi in eccesso sia al tratto nasale che alla gola..con tanto d infiammazione.....Ora come lei sai ho preso 5 gg di deflan senza nessuna protezione ed oggi visto che ho dovuto schiarire la gola di più sento un bruciore alla gola come fosse di fuoco.. E leggero bruciore alla bocca dello stomaco..E poi mi capita tessendo di avvertire piccoli dolori al petto ..grazie
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono sempre piu' convinto che si tratti di esofagite da reflusso e cio' puo' essere confermato da una semplice rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Buona domenica
[#31]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo.ho chiamato il mio otorino e la visita purtroppo sarà possibile solo i primi di gennaio....nel frattempo dottore quale accorgimenti posso avere per alleviare almeno in parte i sintomi di bruciori....Nn ho preso deflan devo continuare oppure finisce solo x ritirarmi di più....con i Muchi ce rischio soffocare?? Grazie e buona domenica
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In attesa della visita, puoi utilizzare un integratore a base di melatonina e bicarbonato. Chiedi al tuo Medico di famiglia.
Buona domenica anche a Te
[#33]
dopo
Utente
Dottore oggi ho rintracciato il mio otorino ed a suo parere c era ancora infiammazione dovuto molto probabile dalla mia allergia cronica..dicendomi che anche qualche episodio di reflusso possa aggravare il tt...prescrivendomi...Aerizene una compressa al giorno tt la scatola e lo spray per la mia congestione nasale Bioniril 3 volte al giorno...sperando sia la volta buona grazie
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una diagnosi, sarebbe stata necessaria una fibroscopia e non un consulto per telefono, ma speriamo comunque che la terapia dia i suoi risultati.
[#35]
dopo
Utente
Salve dottore in realtà mi ha anche visitato con fibroscopia...perché fortunatamente era in zona...volevo sapere in merito oggi chiamando di nuovo il mio cardiologo visto il senso di affanno con exstrasistole mentre mangio e appena dopo...mi ha detto nn c'era bisogno di altra visite cardiologiche ma che si trattava di digestione...volevo sapere l Aerinaze per quanto tempo posso prenderlo? Posso prenderlo tranquillamente con qualche protezione grazie
[#36]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la riscrivo oggi insieme al solito bruciore dallo stomaco e senso di fuoco alla gola ho notato le mie feci di colore scuro..sono un Po preoccupato....ho assunto solo deflan in questi giorni
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puoi assumere il farmaco menzionato per 10 giorni in tutto mentre, per il colore scuro delle feci, farei un esame per il sangue occulto. Un protettore gastrico sarebbe molto utile, nel tuo caso.
[#38]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le risposto.. E il caso di allamarsi per quest episodio di feci scure..leggendo ho visto potrebbe essere qualche emorragia sono un Po preoccupato
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non so che dirti: non penso a qualcosa di grave, ma è bene che tu faccia l'esame consigliato
[#40]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per quanto riguarda la cura. Sto assumendo pantoprazolo al mattino e Aerinaze dopo pranzo.....Bioniril spray devo assumerlo 3 volte al giorno...va bene anche dopo prese queste pillole..la ringrazio
[#41]
dopo
Utente
Salve dottore la riscrivo perché oggi mentre ero a lavoro ho avvertito all' improvviso pressione alle orecchie per qualche istante abbastanza forti...Poi dopo un Po sento dolore ai timpani sia destro che sinistri...sono un Po preoccupato..Puo essermi successo qualcosa di grave?? Avverto anche dolori al collo
[#42]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, stai tranquillo. usa lo spray decongestionante le mucose nasali, mattina e sera per qualche giorno.
Buon natale
[#43]
dopo
Utente
La ringrazio..ieri sera sono passato alla guardia medica che mi ha detto si tratta di otite....E mi ha detto di prendere anche tachipirina.....avverto dolori ad entrambe le orecchie e sento una sensazione scorrere qualcosa dalle orecchie ma nn ce nulla....dalla visita passata mi fu detto labirinti infiammati.....E poi xke ho avvertito questa pressione improvvisa per qualche secondo per poi rimanere questo dolore sopportabile al momento grazie
[#44]
dopo
Utente
Salve dottore volevo sapere se Bioniril vada bene come spray e per quanto posso prenderlo...E se la tachipirina va bene com queste fitte dietro la nuca e dentro le orecchie grazie.....Buon Natale
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
lo spray nasale puoi utilizzarlo per 10/15 giorni; piu' che il paracetamolo, per l'otite riscontrata, sarebbe meglio un antinfiammatorio.
Buon Natale anche a Te
[#46]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla. Ho sempre muco alla gola con sensazione di tosse stizzosa. Sono stato sia dal medico curante che in guardia medica..fa cui mi hanno detto e solo infiammazione e mi hanno prescritto 2 compresse bentelan per 5 gg e in più lo spray decogestionante......volevo sapere se questo muco alla gola durante la notte possa causati qualcosa a livello di respirazione ho paura delle apnee notturneanche se nn russo solitamente...grazie e buon anno
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il catarro in gola non puo' causare niente, stai tranquillo. ora dobbiamo capire se questo muco scende da dietro il naso o proviene dall'esofago. Solo lo Specialista potrebbe capire la causa.
Un Anno sereno anche per te!
[#48]
dopo
Utente
La ringrazio dottore....volevo domandarvi se il caso di fare una spirometria..perché sento questo solletico alla gola con sensazione affano e molto muco...Con il naso sempre tappato...E poi dalle spalle mi avrebbero diagnosticato qualcuno questo affanno se fosse da qualcosa di grave ?? Buon anno
[#49]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A cosa serve la spirometria, visto che hai una sindrome da ostruzione nasale, causa di una cattiva respirazione, ed hai un torace negativo?
[#50]
dopo
Utente
Grazie dottore.....stamane sono stato dal mio medico curante visto sempre il problema che parte dalla bocca dello stomaco sempre questa sensazione di costrizione alla gola con muco....mi ha visto la gola e ha detto ho la laringe abbastanza infiammata ed è questa la possibile causa.....mi ha prescritto 3 gg 2 compresse bentelan 2 gg 1 sola e 1 gg mezza.....per quanto riguarda il naso mi ha detto di usare un decogestionante......ora sento la gola come fosse di fuoco e la solita tosse secca
[#51]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ok, aspettiamo il risultato della cura
[#52]
dopo
Utente
Ok dottore...un ultima cosa questa mia sensazione di stringere la gola che mi costringe a tosse secca con solletico....mi può portare ad una mancanza di respiro...tipo l ostruzione della trachea grazie
[#53]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io penso sempre che la causa della sintomatologia sia da addebitare ad una esofagite da reflusso. Occorre, per una conferma, una rinolaringoscopia a fibre ottiche , anche per rivedere la terapia che stai facendo. Io , purtroppo, da lontano non posso esserti molto di aiuto.
[#54]
dopo
Utente
Salve dottore oggi sono stato dall' alleorgologo sempre per questa tosse stizzosa e il senso di muco con senso di affanno dal cui mi ha detto potrebbe essere asma d allergia.....mi ha dato antibiotico e delle bustine per scogliere Muchi....Poi mi ha fatto svolgere la spirometria
Fvc 3,21L 61%
Fev1 0,90L 21%
Rapporto 0,28 33%
Pef 2,60L
Durata 3,51 s
Altezza 1.74 peso74

E il caso di preoccuparsi??
[#55]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono molto perplesso sul "potrebbe essere asma da allergia". La patologia c'è o non c'è e mi sembra strano che il Collega si possa essere espresso i questi termini. Sei stato visitato, ovvero ti ha sentito il torace? Comunque, niente di preoccupante, stai tranquillo
[#56]
dopo
Utente
Si dottore mi ha visitato torace gola e naso tutto perfetto.....soltanto la spirometria un Po bassa mi ha prescritto un antibiotico per 7 gg fliumicil per u Muchi e uno spray da mettere alla sera com è aerosol......E solo in emergenza ventolin.per 2 mesi..Poi eventualmente ha detto di fare le prove allergiche...xke a suo dire il risultato della spirometria potrebbe dire anche un leggero asma allergico
[#57]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono perplesso che tu sia un asmatico. Prima di fare la cura in questione, sarebbe bene che ti facessi visitare da uno Pneumologo
[#58]
dopo
Utente
Mi scusi dottore in che senso e perplesso..Sta pensando che se fossi asmatico anche d allergia sarebbe gia emerso dal torace oppure dalla spirometria??? Cmq leggendo ho visto che il medico e sia alleorgologo che pneumolgo.....E poi un altra domanda un rx del torace possa essere utile?????? Grazie
[#59]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considera che quello che posso esprimere in questa Sede è solo una opinione basata su quanto viene riferito , non confortato da un riscontro clinico e, pertanto, si deve sempre seguire le indicazioni del Medico curante. Riguardo l'Rx del torace, certo, puo' essere utile, ma questo accertamento deve essere sempre richiesto da un Medico, sempre se ritenuto necessario
[#60]
dopo
Utente
Una sola domanda l asma può essere diagnosticato già sentendo il torace? Che sia bronchiale o allergico??? Visto che già molti mi hanno visitato il torace???
[#61]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ascoltazione del torace è fondamentale per indirizzare il medico ad una diagnosi che dovrà essere confortata da esami piu' specifici, fra cui la spirometria, l'indagine radiologica, visita pneumologica. Con l'ascoltazione non si puo' determinare la causa , ma solo capire l'esistenza o meno di una patologia asmatica.
[#62]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione...ora sto assumendo al mattino il mucolitico fliumicil....E la sera uno spray di reventy 92/22....il mio sintomo più fastidioso e il naso chiuso cronico e secco che mi fischia anche leggermente nell' espirazione che mi preoccupa.....E un leggero solletico alla gola....in questi gg provvedo per la rx....
[#63]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perfetto. Attendo notizie in merito.
Buon fine settimana
[#64]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo informale la situazione....lunedì ho rifatto la spirometria dal mio medico curante specialista in medicina dello sport...Ed e risultata tutto nelle norma....ho fatto rx del torace che andrò a ritirare venerdi...dalla lettura il radiologo ha detto ho dei mughetti....Ora il problema che mi affligge e il naso completamente tappato ...specie la notte....un altro fatto che mi fa un Po preoccupare sento un fischio mentre espiro da una narice del naso....ho usato x un Po Bioniril...ce qualche decogestionante che posso usare più a lungo..?? Grazie e poi sto usando levotuss per la tosse
[#65]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, come pensavo, non si tratta di asma ma solo di una sindrome da ostruzione nasale. Puoi tranquillamente utilizzare lo spray menzionato, mattina e sera ancora per una ventina di giorni. Sarebbe bene rivedere il problema respirazione nasale con l'Otorino
[#66]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla...il problema dell' asma e risolto...invece riguardo al naso perenne chiuso nn molto..mi capita di nuovo dopo qualche starnuto oppure soffiando il naso di trovare tracce di sangue sempre da una sola narice....il sangue nn esce solo se lo tocco col fazzoletto......Sto usando da ieri nasonex che mi fu dato in passato la sera......in aggiunta mi sta capitando da qualche gg dolore e sensazione di scorrere qualcosa dall orecchio destro potrebbe trattarsi di otite? Grazie
[#67]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo spray che stai utilizzando non è idoneo quando c'è una varice che sanguina, anche minimamente. Dovresti mettere nella narice un po' di pomata emostatica, mattina e sera per una decina di giorni ed uno spray nasale a base di ac .ialuronico. Per quanto riguarda invece l'orecchio, penso che il sintomo sia dovuto alla presenza di catarro.
[#68]
dopo
Utente
La ringrazio mi può indicare qualche prodotto e i giorni per lo spray???? Possibile qualche cosa più seria per l orecchio??? E per queste piccole emoragie? Grazie
[#69]
dopo
Utente
Dottorebi scusi ma sento una fitta a intermittenza nella gola a destra che s irradia all' orecchio sono fitte di qualche secondo Forti ...sn preocc
[#70]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace, ma non posso esserti utile, non potendoti visitare. Utilizza un antinfiammatorio per via orale e non ti preoccupare.
[#71]
dopo
Utente
Salve dottore la ricontatto xke avendo da alcuni giorni dolori alla tempie e alla mandibola mentre mastico....sono stato dall' otorino dell' ospedale tra cui la diagnosi e rinite acuta e otosalpingite catarrale xro a destra mentre il dolore l avverto a sinistra con la mandibola mentre apro bocca......mi ha prescritto medrol 16mg 1 compresse e mezza mattin e sera per 2 gg e dopo passato 3/4 compressa x 15 gg.....rinofluimuicil spray 3 volte al di x 7 gg e una compressa cefixzxoral ogni 24 ore..
[#72]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Esegui la cura prescritta. Se non dovessi vedere un miglioramento netto, allora ti consiglio una visita da parte del tuo Odontoiatra di fiducia, per una valutazione dell'articolazione temporo-mandibolare.
[#73]
dopo
Utente
Grazie...volevo chiederle questi dolori nelle tempie che mi creano ansia....ho paura possa trattarsi di qualche aneurisma e possibile?? Ho sensazione che mi scorre sempre qualcosa dalle orecchie ma nn esce nulla.....Mi danno un prurito dentro......per l otorino nn erano infiammate
[#74]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io mi devo basare su quanto riferito dallo Specialista che ha avuto modo di visitarti e che non ha riscontrato alcuna patologia infiammatoria dell'orecchio. Escludiamo l'aneurisma, piu' probabile un problema all'articolazione temporo-mandibolare
[#75]
dopo
Utente
Salve dottore sto facendo la cura prescritta...il dolore sembra passare.....resta il fatto della rinite acuta....ho prenotato x la prossima settimana le prove allergiche...volevo chiederle una domanda la rinite durante la notte che molto spesso mi costringe a dormire con bocca aperta può provocarmi qual danno alla salute tipo le apnee del sonno?
[#76]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo e spero proprio di no, visto che, ad oggi, questo problema non è presente. Certo, respirare con la bocca, evitando il naso, non è salutare, ma con una specifica cura, la situazione dovrebbe nettamente migliorare
[#77]
dopo
Utente
L ringrazio quali possono essere i sintomi...Nn russo e durante il gg nn avverto sonnolenza...ho solo qualche risveglio durante la notte ma senza senso di soffocamento solo bocca un Po secca e naso chiuso....Sto usando x 7 gg rinofluimucil spray....nell attesa delle prove allergiche e qualche terapia più mirata
[#78]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
D'accordo. Procediamo, quindi, con le prove allergiche e,semmai, decideremo per una polisonnografia per appurare l'esistenza o meno di apnee notturne.
[#79]
dopo
Utente
La prova allergiche le ho il 21 di questo mese nel frattempo una volta finito col mucolitico cosa posso usare x tenere le narici aperte di notte??
[#80]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Continua con lo spray nasale che già stai utilizzando
[#81]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla....Sto usando lo spray rinofluimucil ma nn noto molti benefici anche di notte il naso continua essere tappato e con esso le orecchie......volevo chiederle se posso passare a nasonex?? Nel frattempo delle prove....E poi la settimana prossima ho una visita oculistica....volevo sapere se debbo continuare con il decogestionante grazie
[#82]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, usando lo spray a base di cortisone, potrebbe facilitare il sanguinamento nasale. Continua, quindi, con lo stesso spray che stai utilizzando.
[#83]
dopo
Utente
Salve dottore la riscrivo per un problema...siccome da un mesetto mi si era ingrossato un linfonodo sottomandibolare....qualche gg fann o svolto un ecografia. Con seguente esito....
Lobi tiroide in sede anatomica di volume ai limiti alti della norma
Lobi dx Dap mm21
Lobi sn Dap mm 20
Ecustruttura lievemente e diffusamente disuniforme
Non formazioni nodulari
Nella norma la perfusione perinchimale
La piccola tumefazione palpatoriamente apprezzabile in sede sottomandibolare sx e da riferire a linfonodo di volume aumentato 16 mm a conservata architettura di tipo reattivo ... si segnala la presenza di altre piccole linfonodi locoregionali di volume 11 mm anche essi di tipo reattivo..

Cosa significa e qualcosa di grave
[#84]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dall'esame ecografico cui ti sei sottoposto è emersa una linfoadenopatia reattiva, ovvero esito di un pregresso stato infiammatorio. Quindi, non ti devi preoccupare. E' possibile che tutto cio' sia esito, per esempio, di una mononucleosi a suo tempo contratta.
[#85]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo chiederle un parere... sto assumendo aciclovir per l erpes zoster...il problema è che nn riesco ad ingoiare la pillola xke troppo grande...questa sera mi si è fermata alla gola e nn saliva ne scendeva...ora ho una paura anche ad assumere un altra pillola di piccole dimensioni per paura possa affogarmi.....Si può soffocare con la pillola
[#86]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto è possibile, ma è difficile. Comunque sia, il prodotto è disponibile anche in sospensione orale.
[#87]
dopo
Utente
Grazie dottore diciamo che io ho sempre avuto paura di soffocare col cibo e una cosa vecchia che ho visto passato con visite......ora è da ieri che qualunque cosa che ingoio mi sembra si fermi alla destra della mia gola e sembra nn scenda.....ieri mi capito con la pillola che con la tosse riuscì a espellere ora ho questa fobia che mi si fermi tt alla gola precisamente a destra nn so
[#88]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Capisco perfettamente e, fortunatamente, quasi sempre c'è una soluzione!
Cordialmente
[#89]
dopo
Utente
Dottore Salve siccome sono fuori zona e ho il controllo giovedì dal mio oculista......Sto assumendo aciclovir 800 mg 4 al di al gg in compenso con visimast 2 volte al di...con i vari colliri....volevo sapere se era normale sentire dolor alla parte alta della fronte della testa e ogni tanto all' occhio
[#90]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'herpes, purtroppo, puo' provocare questi dolori
[#91]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ricontatto perché ho un problema...appena mi alzo oppure mi abbasso sento un acufene Bell orecchio destro tipo un grrr grrr per qualche secondo .....E poi quando mastico
[#92]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo potrebbe dipendere dalla presenza di catarro nell'orecchio medio ma, ovviamente, la mia è solo una supposizione. Niente di grave, comunque e meritevole di preoccupazione
[#93]
dopo
Utente
La ringrazio mi scusi volevo sapere un altra cosa...quanto è frequente in un adulto giovane sano la polmonite incestis....le chiedo ciò xke avendo la fissa a volte della pillola di qualche cibo che vada di traverso se una cosa frequente...leggendo su internet
[#94]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta di una patologia rarissima in un soggetto della sua età e nelle sue condizioni fisiche
[#95]
dopo
Utente
Ci sono qualche accorgimento tipo quando deglutisco per evitare che mi vada di traverso....tipo bel masticare lentamente e varie
[#96]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non devi avere alcun tipo di accortezza, come per qualsiasi persona normale, senza patologie.
[#97]
dopo
Utente
Dottore buonasera ........la scrivo siccome sono fuori zona avverto ancora questo senso improvvis di orecchie che si scattano e sento un Po qualche fitta alla destra ... poi quando faccio qualche movimento sento un piccolo fioretto nn sempre...E il caso di preoccuparsi
[#98]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k