Intervento chirurgico o no...

Gentili dottori vorrei un vostro parere.ho 39 anni.In seguito a forti dolori cervicali e lombari mi sono stati prescritti rx e rm da cui è emerso: colonna cervicale:riduzione di spessore e segnale in T2 per fenomeni di disidratazione del disco intersomatico C6 C7 dove si rileva una protusione che comprime lo spazio subaracnoideo anteriore.
Colonna lombosacrale:riduzione di segnale in T2 x fenomeni di disidratazione dei dischi L4 S1.piccola protusione posteriori del disco L4 L5 che impronta sul sacco durale.spondilosi con spondilolistesi II grado di di L5 s1 con protusione che impronda sul sacco durare ed estensione nella porione caudaledei formi di coniugazione.
Ultimamente ho dolore alle scapole alle braccia poca sensibilità alle gambe giramenti di testa e collo dolente.il mio neurochirurgo dice che la protusione cervicale non è grave ma là spondilolistesi necessita di intervento chirurgico.....nel frattempo mi richiesto un elettromiografia che farò a breve.gentilmente vorrei un vostro parere xche' questi dolori non mi fanno piu' vivere serena grazie.scusate se mi sono dilungata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
concordo in parte col parere espresso dal Neurochirurgo che l'ha visitata, in quanto ciò che occorre definire con esattezza è se la spondilo-listesi L5-S1 sia displasica (ossia malformativa, cosa molto più probabile) o acquisita o degenerativa (ma questo è meno probabile, per la sua giovane età) nonché l'effettivo grado di mobilità attraverso un test radiologico di tipo dinamico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie x la pronta risposta il grado di mobilità mediante il test radiologico dinamico è di I grado mi è stato detto che probabilmente è stata una conseguenza di un trauma o che ci sono nata.Mi scusi che differenza fa?grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La differenza è notevole. Inoltre, esprimo dubbi fortissimi che possa trattarsi di un esito di trauma. L'indicazione all'intervento deve seguire una selezione rigorosa secondo parametri stabiliti da guidelines internazionali su questa problematica. Le conseguenze di un intervento inappropriato possono essere anche importanti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora cmq se non ricordo male il neurochirurgo ha parlato di spondilosi con spondilolistesi di tipo degenerativo,al prossimo controllo chiedero' informazioni.quindi lei consiglierebbe di non intervenire....anche se mi porta debolezza agli arti inferiori.....l elettromiografia che mi è stata prescritta che scopo ha?grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
E' un esame sussidiario che fa bene ad eseguire, ma quello che è veramente importante è stabilire la natura della sua modesta spondilo-listesi (I grado), che in genere non si sottopone a trattamento chirurgico.