Doccia post operazione cisti pilonidale

Buonasera, il giorno 31 ottobre ho subìto l'intervento di cisti pilonidale con chiusura con punti di sutura. Mi è stato rimosso il drenaggio dopo 5 giorni. Le medicazioni le ho sempre fatte a casa cambiando le garze.
Avrei due domande
1_ è normale una piccola fuoriuscita di liquido sieroso misto sangue, ma maleodorante?
2_ posso fare la doccia o ci sono dei rischi?

Vi ringrazio anticipatamente e buona serata.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
Le consiglio di contattare il suo chirurgo curante per valutare meglio la ferita ed escludere una possibile raccolta purulenta, in considerazione della pregressa rimozione del drenaggio.
Di solito la doccia non è consigliata per la presenza dei punti di sutura, ma utile mantenere pulita la zona con le medicazioni domiciliari
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dr. Olivieri. Il drenaggio è stato rimosso in quanto le fuoriuscite di sangue e/o pus erano minime. Domani effettueró uno degli ultimi controlli.
Quindi una doccia non è vietata? Se dovessi farla, occorrerebbe asciugare bene la ferita? Grazie.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Io consiglio di non fare la doccia in presenza dei punti di sutura.
[#4]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio moltissimo. Buon lavoro.
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Grazie e buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Olivieri, chiedo scusa se riapro il post, volevo chiederLe se è normale dopo quasi due anni che nella zona dei punti (ovviamente rimarginati) avverto un leggero fastidio e passando con un fazzoletto imbevuto esso risulta sporco di sangue misto siero. È possibile che la ferita si sia riaperta leggermente? La ringrazio buona giornata
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
Le consiglio di eseguire una visita chirurgica per valutare al meglio la ferita chirurgica ed escludere un'eventuale recidiva.
Cordiali saluti.