Fine ciclo cura xanax-paroxetina....e ora???

Salve breve storia clinica,
a maggio ho iniziato una cura per controllare la mia ansia generalizzata, caratterizzata da ipocondria e somatizzazione, dopo la visita specialistica neurologica mi viene somministrata la seguente terapia,3 mesi + 3 mesi totale 6 mesi:
liposom forte 2 fl al di ( 2 scatole ).
paroxetina 20 mg mezza compressa pranzo-cena
xanax 0,25 1 cmp al mattino e sera.
La cura da i suoi frutti,poi ancora la prosecuzione x altri 3 mesi (x totale 6 mesi di terapia) e poi la sospensione definitiva cosi modulata: 1/2 paroxetina la sera x 2 settimane e xanax 0,25 1 giorno si 1 no x 2 settimane.dopo 2 settimane ultimata il 9 ottobre c.a.
Chiamo il prof. che mi chiede le mie condizioni io comunico di star bene, e lui conferma la sospenzione della cura considerate le mie condizioni ottimali, dicendomi ci sentiamo prima di natale eventualmente!....(poi ho capito il perché!)
Non passa manco una settimana invece, dalla fine della cura che ritorno come prima agitazione continua, intorno alla seconda decade di ottobre difficoltà a dormire (una notte passata addirittura a occhi sbarrati!!),tensione muscolare con dolori vari a braccia e gambe, sempre iperattivo bisogno sempre di camminare, anche se cerco di stare sereno, in realtà sono sempre ansioso con picchi che raggiungo un peso sul petto come se il cuore dovesse scoppiare,...per completare il cerchio della mia somatizzazione adesso, anche con le sensazioni di formicolii a volte ad alcune dita delle mani e alle volta a quelle dei piedi, che dopo (mio malgrado) aver fatto alcune letture estemporanee su internet su cosa potesse essere....addio...ho finito di campà!!..
Sono sempre li che penso se mi passa il formicolio, se mi viene...non dormo per capire se mi si addormentano gli arti, e spesso mi agito causando l'irrequietezza con quello che ne consegue ecc...insomma...benvenuto nel limbo dell'esaurimento!!
Voglio anche precisare però che qst parestesie esposte,con i dolori muscolari vari, non ci sono sempre, ma vanno e vengono, specie quando sto li a pensare!!
Volevo chiedervi a questo punto
quanto secondo voi medici stia somatizzando (e se rientra nel mio quadro clinico) e
se la terapia è stata "stoppata male" e sto subendo gli effetti della sospensione.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cura è durata poco. La sospensione c'entra poco, ma in linea generale non ha molto senso protrarre lo xanax per mesi, e poi sospenderlo insieme al farmaco di base che invece è la paroxetina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
GRAZIE dottore quindi questo stato ansioso persistente a cosa è dovuto? scusi ma non ho capito la risposta tra le righe.....saluto
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come a cosa è dovuto ?

La risposta non era tra le righe. Ha fatto una cura, è durata poco, ora non c'è cura. Rimane il disturbo di partenza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
ok grazie doc ora quando incontrerò lo specialista avrò le idee più chiare sul cosa dirgli.....la ringrazio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Ultima domanda poi non disturbo oltre,secondo lei che durata dovrebbe avere questo tipo di terapia e se i farmaci sono giusti per questo tipo di disturbo.
La ringrazio.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non c'è una durata fissa, ma 6 mesi sono pochi, nel senso che una cura dura mediamente più del doppio. Il farmaco era uno di quelli possibili, niente di strano sulla scelta del farmaco.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie ancora dottore per la precisazione.