Ernia del disco l5-s1 operarsi o meno?

Salve ho 42 anni, faccio un lavoro che mi porta spesso a prendere pesi, da da circa 3 settimane ho dei dolori inizialmente alla schiena parte lombare ora il dolore si è diffuso alla gamba sinistra, per una settimana ho preso del voltaren per via orale, ma il dolore persiste.
il medico curante visto la sintomatologia mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica rachide lombosacrale:

conservata la fisiologica curva lordotica associata a deviazione laterale sinistoconvessa; disidratato il disco intervertebrale compreso fra L5-S1; assenza di alterazioni dell'intensità del segnale del midollo; grossolana ernia transligamentosa , mediana e paramediana sinistra,del disco intervertebrale compreso fra L5 - S1; lo studio condotto sui piani assiali evidenzia diametri canalari ridotti in L5 - S1.

Dopo di che ho fatto un consulto con un neurochirurgo, mi ha riferito che è assente il riflesso achilleo sinistro, vista l'eta mi consigliava l'intervento chirurgico, volevo sapere se conviene sottoporsi all'intervento chirurgico? visto che soffro di questa patologia da circa 3 settimane, c'è una soluzione alternativa?

Grz resto in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che, se il disturbo non regredisce nelle prossime settimane o, peggio ancora, se si instaura un deficit di forza, l'indicazione chirurgica vi sia.
Naturalmente, questo parere è condizionato dalla mancata visita del paz. e della mancata visura del dischetto della risonanza.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grz dottore della sua risposta, peccato nn poter allegare qui le foto della RM
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se vuole, me le invii sulla mia e-mail (magari in più di una volta per non superare troppo i MB).
Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
va benissimo grz