Cisti sinoviale

Salve, l'anno scorso il 5 dicembre 2016 sono stato operato sul dorso della mano sinistra per l'asportazione di una cisti sinoviale. Mi sono recato in ospedale in mattinata e sono stato dimesso già nel tardo pomeriggio. Ho seguito tutte le indicazioni che mi hanno dato e cioè di tenere la mano sul petto e di non fare sforzi almeno per un mese e mezzo...i punti sono caduti dopo 18 giorni. Oggi, a distanza di quasi un anno, sto notando che la cisti si sta riformando infatti se piego la mano verso il basso sento come tirare e si nota un gonfiore evidente al tatto molto duro proprio sulla cicatrice dove mi hanno operato...insomma proprio ciò che sentivo prima dell'operazione. Possibile che si riformi dopo nemmeno un anno? Faccio un lavoro manovale quindi sono costretto a prendere in mano pesi anche considerevoli. Possibile che questo abbia influito già alla ricrescita? Oppure hanno sbagliato l'operazione?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

quella che impropriamente viene definita cisti sinoviale è in realtà un ganglio artrogeno, cioè un'ernia dell'articolazione del polso.

Va specificato al paziente, prima di procedere con l'intervento, che c'è sempre una certa percentuale di rischio di recidiva, che può verificarsi in qualsiasi momento.

Tale % si riduce moltissimo se l'intervento è effettuato in modo congruo (io non conosco la metodica utilizzata) ma anche dall sollecitazioni effettuate dopo l'intervento.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Leccese la ringrazio per la risposta. Diciamo che al momento non mi da alcun fastidio/dolore come invece mi dava prima dell'operazione infatti non riuscivo nemmeno a lavorare tant'è vero che l'ortopedico ha voluto operarmi subito senza aspettare tanto tempo per come era gonfia e fastidiosa...la visita da lui la feci il 12 novembre e l'operazione me l'ha fatta come detto il 5 dicembre. La mia comunque voleva essere solo una curiosità visto che nei mesi scorsi non la ricordavo così pronunciata come ora. La terrò d'occhio nei prossimi mesi se avrò problemi mi tocca ritornarci purtroppo.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Conviene operarla solo se dà fastidio o è molto voluminosa.

Tenga comunque presente che può recidivare una seconda volta, soprattutto se sollecita molto il polso (palestra, ecc.).