Scotoma scintillante e gravidanza

Gent.mi,
Ho 39 anni e sono alla ventesima settimana della mia seconda gravidanza. Ho avuto il primo episodio di scotoma scintillante all'inizio della prima gravidanza (periodo dell'impianto) ad aprile 2014. In quell'occasione, al pronto soccorso mi dissero che una volta verificato il non inizio di gravidanza sarebbe stato bene effettuare rm e visita oculistica e neurologica. Mai fatte in quanto la gravidanza c'era e poi non ho avuto altri episodi. Fino al medesimo momento dell'impianto di questa seconda gravidanza lo scorso giugno. Ho naturalmente attribuito all'episodio la stessa lieta causa. Oggi pomeriggio però ho avuto un nuovo episodio. Durato circa 20 minuti e con lieve indolenzimento alla testa e spossatezza alla ripresa della vista. Mi chiedo se posso continuare a pensare che dipenda dalla gravidanza o se dovrei approfondire con oculista o neurologo. o se vi siano patologie/problematiche legate alla gravidanza che di possono manifestare con lo scotoma scintillante. Vi ringrazio molto per una cortese risposta. Saluti cordiali
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno

potrebbe trattarsi probabilmente di variazioni ormonali, tuttavia la delicatezza del caso impone un parere di un neurologo, effettuando prima gli esami della VES e uno screening coagulativo completo.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Procederò senz'altro in questa direzione.
Saluti cordiali