Problemi al cuore a 21 anni, insisto su visita cardiologica?

Buonasera, ho gia scritto altre voltr avendo vari problemini di salute. Nonostante la mia giovane etá faccio bene ad insistere su un eventualr elettrocardiogramma? Ho alcune volte episodi di un leggero doloretto al petto, ma sospetto, perché è come un peso e da fastidio anche sulla schiena e mi si addormentano le dita della mano sinistra. Non nascondo di bere coca cola molto spesso e un caffe al giorno ( e so che la caffeina non aiuta) e spesso mi son ritrovata a calcolate i miei battiti cardiaci al minuti ma sono nella norma sento solo il cuore pulsare con piu foga
Non ne ho mai fatto parole, ma ho notato il mio affaticamento per minimi sforzi(un leggero ma evidente affanno) e mi son fatta coraggio pensando di fare un elettrocardiogramma, faccio bene a preoccuparmi ? O potrebbr essere un fenomeno ansioso(almeno spero)
Ps: mio padre ha 63 anni ma gia soggetto ischemico e con fibrillazione e diabete
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tutti i sintomi che lei riferisce non hanno niente a che fare con il suo cuore.
In ogni caso , se cio la tanquillizzasse, esegua un banale ECG

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi sono recata a fare un elettrocardiogramma ma non ha rilevato nulla di anomalo. Il medico mi ha fatto una serie di domande e non riuscivo a spiegargli bene questo fastidio che mi capita maggiormente da sdraiata, mi ha consigliato di ripetere le analisi alla tiroide e solo se vorró approfondire fare una radiografia al cuore e mettere una macchina delle 24 ore
In molte risposto noto che alla fine le ''pazienti'' online finiscono per avere la diagnosi come ''disturbo d'ansia''; io ho avuto problemi di ansia anni fa , putropppo questo pulsare forte del cuore lo sento, anche se ovviamente prego che si trattasse solo di una banale ansia dato i precedenti in famiglia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
definire ansioso un paziente non è banalizzare i suoi sintomi, ma fare una diagnosi.
detto questo metta un Holter, cosi potra sapere dosa succede al suo cuore mentre ha i sintomi

cordialita

cecchini