Bruciore durante minzione e fastidio diffuso (area bacino)

Gentili Dottori,
vi scrivo perchè da maggio ho dei fastidi che vanno dalla punta del pene e si protraggono per tutto ill bacino, sono fastidi (come bruciore) che riguardano l'interno degli organi (in prevalenza sul canale interno del pene, in particolare nella parte superiore incluso il glande).

Sono già stato due volte da due differenti urologi: il primo non avendo visto niente di anomalo sulla supereficie del pene mi ha prescritto Balanil per il lavaggio che però non è servito a molto.
Il secondo in vece mi ha prescritto la Levofloxacina per 5 giorni + 3 mesi di aprosteng che sto tuttora utilizzando.

Ho inoltre fatto, come prescritto dal II medico, l'esame delle urine. Gli unici valori risultati al di fuori degli standard sono:
- ph 5.0 (mentre i valori normali sono da 5.5 a 7.5)
- e rari filamenti di muco
ho anche fatto l'urinocoltura che è risultata negativa.

Devo aggiungere che il bruciore aumenta anche quando consumo alcool o cibi piccanti, arrivo ad avere dolori anche durante la eiaculazione.

Volevo sapere a tal proposito a cosa sono dovuti questi fastidi e cosa posso farei?

Vi ringrazio in anticpio per la risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Evidentemente lei presenta i disturbi di una irritazione/congestione a decorso prolungato della prostata. Come avrà letto tra le migliaia di consulti che forniamo per lo stesso motivo, per quesro problema non esistono terapie specifiche di sicura efficacia, ogni specialista ricorre perlopiù ad un mix di antibiotici ed integratori alimentari, dall'effetto perlopiù molto variabile ed imprevedibile. A nostro parere, assai più importanti sono i provvedimenti diretti allo stile di vita, che deve essere improntato ad una generale regolarità, in particolare rivolta ad idratazione, alimentazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Gentili Dottori,
questo mese ho fatto di nuovo la visita medica e così sto continuando a prendere degli integratori alimentari precedentemente prescritti (aprosten); però da circa una settimana avverto anche un gonfiore interno all'ano che mi provoca la sensazione di bisogno di andare in bagno oltre che al disagio nello stare seduto.
La prossima visita è fissata ad Aprile, non penso di poter attendere tutto questo tempo.

Cordiali Saluti