Linfonodi gonfi e paura linfoma

dottori salve, premettendo che sono ipocondriaco dall'età di 17 anni (mi sono diagnosticato di tutto, dal melanoma fino al seminoma) diciamo che ho una passione per i tumori e ogni qual si voglia patologia che abbia come eziologia tra le tante cause anche il tumore, allora nel mio caso è il tumore.
dunque un po' di sere fa mentre applicavo una crema sul collo, ho palpato una pallina.
incuriosito ne vado a ricerca un po' ovunque nel collo e ne palpo distintamente tre: vado dal medico di famiglia che mi parla di linfonodi reattivi e di non preoccuparmi anche se non dov'essero "sgonfiarsi" in breve tempo.
ovviamente Google > linfonodi gonfi = LINFOMA....
non tranquillo faccio una ecografia del collo: tiroide ok, ghiandola volumetricamente nella norma, omogeneità del parenchima lobare bilaterale, non lesioni focali.
linfonodi: apprezzabili alcuni linfonodi iperplastici reattivi in posizione sottomentoniere e laterocervicali, di cui il più grande misurato in volume 9x4 mm.
normali le ghiandole salivari sottomandibolari.

in più ho un emocromo datato 6/04/17

RBC 4.98
MCV 84.8
HCT 42.3
PLT 194
MPV 9.0
WBC 4.8
HGB 14.2
MCH 28.5
MCHC 33.6
LYM 1.4
GRAN 3.0
LPR 30.0
GPR 63.6
MPR 6.4
RDW 13.8

il mio medico non ritiene andare oltre con gli accertamenti in quanto considera tutto ok.

allora mi chiedo cosa può aver fatto ingrossare i linfonodi? dimensioni massime di 9 mm sono importanti?
cosi, a memoria, ho avuto un blando raffreddore una decina di giorni fa(blando nel senso che la mattina starnuti, lacrimazione, naso chiuso ecc mentre già di sera non lo avevo più), idem qualche colpo di tosse sporadico e ieri sera avevo un leggero pizzicore in gola, che ad oggi non è tramutato, anzi è scomparso, cosi come il raffreddore.
a livello dentale ho un molare cariato in necrosi da 8 anni (!!!) ed una gengivite

vorrei un parere esterno per capire se c'è necessita di andare oltre con esami diagnostici.. nel caso andrò privato vorrei solo capire cosa fare e se farlo.

ultima domanda; ho avuto modo di leggere tantissimi consulti qui erogati, in particolare dal dr Catania, dove più volte ripeteva che linfonodi reattivi persistono per molti mesi o addirittura anni; quindi mi chiedo, se tali linfonodi per dire tra 2 mesi sono invariati, è il caso di fare ecografie al collo di tanto in tanto per tenerli sotto occhio?
l'unica cosa che ad oggi mi tranquillizza è non avere sintomi troppo specifici del linfoma come febbre sudorazione ecc

grazie e scusate il poema, firmato un IPOCONDRIACO....
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
I linfonodi si gonfiano (è il loro mestiere!) come risposta a diversi agenti estranei che attivano il sistema immunitario, soprattutto infezioni. I linfonodi sottomentonieri si posssono ingrossare per una banalissima patologia dei denti o della bocca.
Linfonodi piccoli (< 1 cm di diametro), mobili rispetto alla cute e ai piani muscolari sono considerati benigni.
Ha mai fatto qualcosa per curare la sua ipocondria? Perché essere sani e vivere da malati non è un bel vivere!

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
salve dottoressa.

avevo fastidio alla nuca poco sopra dove iniziano ad esserci i capelli, avevo un brufolo.
per caso, vicino a questo brufolo, c'era un altro linfonodo ingrossato!!
vado a fare un altra ecografia tessuti molli e regione retronucale, questo linfonodo è reattivo di 7x3 mm, ha però una caratterista peculiare.. è IMMOBILE, non si sposta al tatto, come adeso ai tessuti sottostanti ......
questa cosa la notavo la settimana scorsa, il brufolo piano piano sta andando via cosi come il linfonodo pur essendo sempre immobile pare si sgonfi assieme al brufolo.
sono però andato da un ematologo perché la cosa che non si muove mi ha allarmato e molto.
ne ha concluso banalmente che l'immobilità dasola è una caratteristica che poco dice se non correlata ad altri aspetti come le dimensioni e l'aspetto ecografico.
mi ha detto che è reattivo e di stare sereno se non dovesse scomparire subito perché i reattivi ci mettono tanto o addirittura può rimanere cosi a vita.
in conclusione, se questo linfonodo non cresce è tutto apposto.

però in rete leggo che la caratteristica sopra citata significa tumore, non so veramente dopo ecografia e visita ematologica cos'altro pensare, anche l'emocromo con formula è nella norma.
io ho anche richiesto la biopsia ma mi ha riso in faccia dicendo dai su...
è troppo piccolo; aggiungendo che i linfonodi di quella zona spesso sono reattivi ad infiammazioni locali spesso a causa dei brufoli...
grazie
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Confermo: il brufolo è infiammazione,e il linfonodo è reattivo. Infattio SI STA SGONFIANDO CON IL BRUFOLO.

Smetta di peroccuparsi dei linfonodi e -ribadisco- curi la sua ipocondria.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio del suo contributo.

mi permetta un ultima domanda:
c'è correlazione tra linfonodi sottomentonieri e occipitali? cioè corrispondono ad una linfoadenopatia localizzata essendo che comunque per motivi verosimilmente diversi(furuncoli e patologie dentali) nel mio caso i linfonodi dei settori sopra citati si sono attivati..
essendo che devo risolvere ancora questo granuloma.. linfonodi occipitali facendo parte del collo possono ingrossarsi come reazione a patologie odontoiatriche ?
Grazie.
questo è solo per capire se ho una linfoadenopatia localizzata o generalizzata.
le ascelle sono ok, inguine ok.
insomma, solo area collo sembrerebbe.

Grazie.
[#5]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
RIBADISCO ANCORA: CHIEDA AIUTO IN AREA PSICOLOGIA PER LA SUA IPOCONDRIA, NON IN AREA MEDICI PER PROBLEMI INESISTENTI.