Ho subito un intervento di idrocele per un testicolo gonfio

Salve, In data aprile 2017, ho subito un intervento di idrocele per un testicolo gonfio. Adesso il testicolo dopo l'operazione non si è sgonfiato, e dopo vari esami tra cui i marcatori tumorali (per fortuna negativi) mi è stato riscrontrato un infezione batterica nello sperma. Mi potete dare un parere. Grazie. Sono molto in ansia.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi purtroppo, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema post-chirurgico e darle quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Da quanto tempo è stato operato? Dopo l'intervento il testicolo può miegare anche mesi per ritornare al suo precedente volume e consistenza. Quali batteri sono risultati presenti alla spermiocoltura? In questo esame è piuttosto elevato il numero dei falsi positvi per contaminazione da germi parassiti presenti sulla pelle dell'area genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Salve, dottore e grazie per la tempestiva risposta, l operazione è stata effettuata in data 20 aprile 2017, il batterio identificato nello sperma è il escherichia coli , il numero è di 200000 ucf/ml.... può essere questa la causa del rigonfiamento.... sono molto preoccupato.....!!! Grazie. Il mio urologo mi ha consigliato di trattarlo con Clauvin 1g 1 volta a giorno a stomaco pieno. Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La valutazione diretta sarebbe indispensabile, ma se vi fosse un'orchite batterica in atto, immaginiamo che lei avrebbe anche altri sintomi, in particolare febbre e dolore. Ripeteremmo comunque una ecografia dello scroto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore,
L ecografia l ha farò tra una settimana alla fine della cura prescritta dall urologo.
Ma quello che le chiedo e capire se l infezione potrebbe essere il motivo del gonfiore? Visto che i marcatori sono negativi e visto che il testicolo in oggetto ha subito l operazione di idrocele, doveva essere notato se c era qualcosa di più grave e maligno. Giusto? In effetti però un leggero dolore premendo il testicolo lateralmente lo avverto.... grazie mille per il tempo dedicatomi.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Vedremo cosa ci dice l'ecografia.