Igiene dopo Frenuloplastica

Buongiorno,
ieri mi sono sottoposto ad un intervento di Frenuloplastica, che sembra essere andato bene. Quando sono stato dimesso, mi hanno dato anche dei consigli su come medicare la ferita dopo l'operazione, ma all'atto pratico non mi sono chiari 2 punti.

Mi è stato detto di non fare la doccia per 7 giorni per evitare che vada acqua sulla ferita, ma allo stesso tempo mi è stato dato un detergente neutro per poter pulire il pene almeno due volte al dì. Il detergente lo devo immischiare con acqua e sciacquare, oppure devo mettere solo il detergente senza risciacquare?

Scusate le banalità,
Cordiali Saluti
A.N.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti le indicazioni sono un po' contraddittorie ... D'altronde in queste prescrizioni non ci sono due Colleghi che dicano la stessa cosa! Sostanzialmente, non c'è granchè da preoccuparsi, l'intervento è banale e le complicazioni veramente inverosimili. Noi consigliamo una disinfezione per pochi giorni e quindi una rapido passagio ad una normale igiene locale (non maniacale) con acqua e detergente neutro

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it