Volume prostata lievemente aumentato

Egregi dottori,

Volevo sottoporre alla Vs.attenzione quanto riportato nell'ecografia eseguitami all'addome:
Prostata di forma regolare e volume lievemente aumentato(44x34x28 mm) vol= 22 centrimetri cubici,ecostruttura finemente disomogenea ed ipoecogena,ma senza evidenza di immagini nodulari nel suo contesto.
Assenza di prostatoliti
Presenza di significativo residuo urinario in fase post-minzionale (circa 140 cc).
Assenze di masse e versamenti in addome inferiore.
Tengo a precisare che la mia età è di 44 anni, ed da circa 1 mese sono stato operato di idrocele al testicolo sx con relativo esame istologico (negativo).
Spero che possiate togliermi qualche dubbio al riguardo.
RingraziandoVi in anticipo ,auguro a Voi tutti un buon lavoro..
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

all'età, da lei indicata, può esserci già un "fisiologico volume lievemente aumentato" della prostata che generalmente non dà alcun sintomo; comunque bene ora sentire in diretta un bravo urologo e con lui valutare il da farsi.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/