Stipsi sospetta stenosi

Gentili Medici,
sono M di 43 anni e da quasi 2 mesi ho avuto una stipsi improvvisa che in un primo momento pensavo fosse dovuta a colon irritabile, in quanto ne soffrivo in passato, ma fino a quel momento nella variante diarroica.
Dopo aver riscontrato queste evacuazioni molto difficoltose e soprattutto in piccole quantità frammentate e spesso secche, mi sono sottoposto a visita specialistica, ma dall' esame obiettivo, a parte una "sensazione di corda colica", non è stato riscontrato nulla di particolare.
In seguito mi è stato prescritto Movicol, ma nonostante l' utilizzo del lassativo, la quantità di materiale fecale è sempre ridotto ed espulso con più evacuazioni frammentate giornaliere, ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è il diametro ridotto del materiale stesso ( a volte feci molto fini), che mi fa pensare ad una stenosi del lume intestinale; nell' arco di questi due mesi, solo poche volte le dimensioni del materiale fecale sono apparse un poco più grandi ma mai come prima del problema descritto.
L' ultima TAC effettuata per altri motivi, risale a circa 12 mesi fa, e in quell' occasione è stata evidenziata anche una diverticolosi del colon.
Normalmente una stenosi importante come sintomatologia può provocare dolore localizzato o può essere asintomatica?
Per poter verificare questa ipotesi potrebbe essere idonea una TAC addome completo?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, meglio eseguire una colonscopia...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la Sua gentile risposta Dott. Di Camillo ; certamente la colonscopia è l' esame a cui mi dovrò sottoporre a breve. Tuttavia volevo chiedere se la TAC con MDC (già effettuata), in generale, può mettere in evidenza almeno la presenza di masse grossolane o comunque attraverso la valutazione dell' assorbimento del MDC, aree sospette oppure non le vede ?
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si le vede ma la colonscopia è più specifica
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta Dott. Di Camillo.