Perforazione setto nasale

Salve a voi e complimenti per il lavoro che fate. Vi espongo il mio problema: da circa 20 anni due tre volte al giorno assumo Deltarinolo spray perché uno mi fa respirare meglio, due sono un soggetto allergico in primavera uso anche Rinogutt antiallergico, Xyzal come antistaminico e quando mi si aggravano notevolmente i sintomi faccio iniezione di kenacort (cortisone). Il Deltarinolo invece tutto l'anno specialmente la sera prima di andare a dormire non so perché ma mi agevola anche il sonno. Verso fine ottobre di quest'anno durante la notte mi svegliavo con un bruciore lancinante al naso. Non ci facevo caso e sono andato comunque avanti visto che durante il giorno non ho sintomi. Dopodiché tutte le nottie era ed è sempre la stessa storia solo che i sintomi erano sempre più forti. Una notte che proprio non ce la facevo più vado in bagno con una sorta di forcina allargo una narice e con mio sgomento ci trovo un buco grosso quanto una sigaretta. Preso dallo sgomento e dal dolore applico Nefluan sulla parte interessata, dopo un iniziale bruciore i sintomi si attenuano nel giro di pochi minuti. Un paio di giorni più tardi visto il ripetersi della cosa mi rivolgo al mio medico curante che mi visita e mi dice che si tratta di una perforazione dovuta all' abuso di decongestionanti particolarmente aggressivi come il Deltarinolo che oltre alla Nafazolina contiene anche Efedrina. Ah voglio premettere che non ho mai fatto uso di cocaina o altre sostanze per via nasale. Mi prescrive una visita Otorinolaringoiatra e nel frattempo mi da Euphorbium compositum da sostituire definitivamente al Deltarinolo e Ialu Clenny gel nasale. Mi dice che forse se sono fortunato la cartilagine si riformera' ma non mi dà molte speranze. Siccome la visita all Asl la devo fare a metà dicembre volevo solo chiedervi nel frattempo se questi prodotti possano sortire qualche effetto positivo perché io il gel lo metto ma mi brucia tantissimo. Ho sospeso il Deltarinolo (lo so è da pazzi usare questo spray tutti i giorni per 20 anni e perché non ho pensato prima di fare una visita). Durante il giorno non ho particolari fastidi ma la notte è il momento in cui si presentano i sintomi ovviamente togliendomi ore ed ore di sonno. Un'ultima cosa, mai avuto perdite di sangue. Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Salve,
il danno che ha sul setto nasale sono dovuti, verosimilmente, ad un uso prolungato ed inopportuno di decongestionanti nasali, i quali non rappresentano assolutamente una terapia opportuna per la sua rinite allergica nè per i problemi respiratori nasali cronici.
Una visita Otorino è necessaria per valutare l'entità delle perforazione e per inquadrare i suoi problemi respiratori nasali.
Si può ripristinare una corretta respirazione nasale senza utilizzare decongestionanti nasali con opportune terapie mediche e, a volte, chirurgiche (ambulatoriali e non).
Nel frattempo le pomate che sta facendo possono in qualche modo aiutare il process riparativo.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie 1000 per la risposta.