Dente aperto pulizia

Salve Dottori,
Ho un dubbio che mi preoccupa abbastanza. Ieri ho fatto una devitalizzazione d'urgenza su un dente del giudizio che aveva una grossa carie (pulpite) e non ce la facevo più dal dolore. Mi hanno detto che devo toglierlo ma siccome è messo male devo fare una visita chirurgica il 20 per l'operazione sotto anestesia (semicoscente). Dopo che mi hanno aperto il dente e tolto il nervo mi hanno messo il cotone, dicendomi di toglierlo quando non mangio. Io sono preoccupatissima per le infezioni, è possibile prenderla da qui al 20? Altra cosa.. per la pulizia, una volta tolto il cotone, va bene il colluttorio per sciaquare o devo usare altro? Non mi hanno detto nulla apparte di lavarmi bene i denti... e poi tra l'altro mi fa malissimo tutta la gengiva, ma forse è per via delle punture che mi hanno dato...
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente di norma nessun dente deve essere lasciato aperto, tanto meno uno in pulpite! Tenere un dente vitale aperto x 10 giorni sicuramente non è una manovra clinicamente corretta, anche se il dente deve poi essere estratto. Io ritornerei dal suo curante chiedendo una medicazione antipulpitica chiusa in attesa poi di programmare l'estrazione di questo dente. Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Gliel'ho detto infatti al medico ma ha detto che non c'erano problemi.
Tra l'altro togliendo e rimettendo il cotone sanguina.