Referto risonanza

Salve , a seguito di continui dolori lombari alcuni giorni fa ho eseguito una risonanza spinale lombosacrale. Il referto elenca dati tecnici che non riesco a capire bene, mi piacerebbe un vostro parere a riguardo. Vi copio il referto. Grazie anticipatamente per la vostra cortese attenzione.

"Sequenze eseguite: Sagittali FSE T2 SE T1 FSE IR. Assiali FSE T2 SE T1.
Rettilineizzazione del rachide lombare per riduzione della fisiologica lordosi. Il disco intersomatico L5-S1 mostra bulging posteriore con lieve salienza mediana con impronta sul profilo anteriore del sacco durale senza evidenti segni di conflitto disco radicolare. Il disco intersomatico L4 L5 è ridotto di spessore ,mostra segnale inomogeneamente ipointenso in T2 per fenomeni di disidratazione - degenerazione e presenta bulging posteriore con impronta sul profilo anteriore del sacco durale e con salienza del profilo postero laterale sinistro con fissurazione dell'anulus fibroso e con condizione di potenziale conflitto con la radice sinistra di L4. Il disco intersomatico L3 L4 mostra segnale inomogeneamente ipointenso in T2 per fenomeni di disidratazione degenerazione e presenta bulging posteriore con impronta sul profilo anteriore del sacco durale e con salienza del profilo postero - laterale destro con fissurazione dell'anulus fibroso e con condizione di potenziale conflitto con la radice L3. Non si apprezzano significative alterazioni del profilo posteriore dei dischi intersomatici D11 D12, D12 L1, L1 L2, e L2 L3. Il canale spinale mostra ampiezza nella norma. Regolare appare l'intensità di segnale della porzione visualizzabile del cono midollare e delle radici della cauda equina. Non crolli somatici dei corpi vertebrali che mostrano altezza regolare e muro posteriore normoallineato.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il referto descrive dei fenomeni degenerativi a carico degli ultimi tre spazi discali (ultimi tre spazi mobili della colonna vertebrale), con associati contatti/conflitti con le radici nervose lombari. Si tratta di un quadro che può essere causa di dolore lombare o eventuale dolore irradiato agli arti inferiori. In presenza di tali sintomi, le consiglio di eseguire una valutazione specialistica ortopedica o neurochirurgica per una diretta valutazione delle immagini radiografiche e per un esame clinico della sua colonna.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie provvederò ad una visita specialistica